È stato a lezione a Scotland Yard

È stato a lezione a Scotland Yard Chi è il nuovo questore È stato a lezione a Scotland Yard Il dott Antonio Fanello lunedì subentra al dott Giusti - «Vengo in una città europea» II nostro corrispondente ci telefona da Perugia: Il dottor Antonio Panello, 49 anni, una lunga esperienza nell'Interpol, lascia Perugia per Torino, dove lunedi prenderà il posto lasciato dal questore Giusti andato in pensione. Il dottor Fanello (che. a 43 anni, è stato il più giovane questore d'Italia) ha cominciato la sua carriera nella Squadra Mobile di Firenze prima di entrare nell'Interpol, di cui è diventato capo (sezione italiana) nel '72. Ha operato a Milano e a Palermo, è stato questore a Sassari e a Perugia, ha contribuito ad organizzare l'Ucigos di Roma nel '78. Ha esperienze profonde nel campo della lotta al crimine organizzato (mafia, per fare un esempio) su scala nazionale e internazionale. Per lunghi anni si è dedicato con particolare attenzione nei suoi soggiorni all'estero, soprattutto in Francia e in Gran Bretagna, allo studio delle diramazioni e di tutte le ramificazioni che ha oggigiorno il traffico della droga. E' stato in missione al Segretariato generale dell'Interpol di Parigi e alla Metropolitan Police di Londra (Scotland Yard). Conosce due lingue (francese e inglese), ha tenuto relazioni alle polizie di tutto il mondo Tempo fa, in un convegno internazionale del Centro Severini sui sequestri di persona, ha chiarito due o tre passi della sua filosofia: -L'impresa criminale, oggi come oggi, ha diramazioni commerciali e internazionali che vanno combattute con le armi adeguate». -Di fronte a questo tipo di delinquenza, agire con i mezzi tradizionali spesso significa accontentarsi di mettere le mani sulla sola manovalanza del crimine-. La sua soluzione: -Aggredire i centri occulti, potenziando gli accertamenti finanziari e fiscali. Questa è la strada da battere». Dottor Fariello. da Perugia, città tranquilla, alla Torino dei mille problemi, del terrorismo, delle tensioni sociali. -Intanto, sono orgoglioso della scelta del ministro. So, peraltro, che il dottor Giusti ha lavorato molto bene e ha potuto contare su una eccellente équipe di funzionari. Cercherò di fare del mio meglio. Torino è una città che ho seguito particolarmente quando ero a capo dell'Interpol e mi occupavo della malavita italo-francese. Torino è una città europea. Forse più della stesse Milano. Con i pregi ed i problemi di città di questo genere-. Marco Brunacci W Il dott. Antonio Fanello

Persone citate: Antonio Fanello, Antonio Panello, Brunacci, Fanello, Fariello, Police, Severini