Viveri da tutta Europa in Polonia «un dono del Papa alla sua patria»

Viveri da tutta Europa in Polonia «un dono del Papa alla sua patria» Viveri da tutta Europa in Polonia «un dono del Papa alla sua patria» CITTA' DEL VATICANO — Con l'interessamento personale di Papa Wojtyla è in avanzata preparazione una gigantesca iniziativa che da tutta Europa dovrà far convergere viveri e generi di prima necessità verso la Polonia. .Un dono del Papa alla sua patria», la definisce l'Osservatore Romano, preannunciando che i soccorsi alla Polonia, sull'orlo di una gravissima crisi economica, saranno trasportati via mare, a sue spese, con partenza da vari grandi porti europei. Per questa campagna, incoraggiata dal Cardinale Gantin. presidente dei dicasteri romani Justitia et Pax e Cor Unum, verranno mobilitate varie associazioni cattoliche a raggio internazionale quali .L'aiuto alla chiesa che soffre» del P. Werenfried van Straaten, e la Caritas inter- nationalis. Ha nome «Una nave per la Polonia», e si ritiene che la prima nave prenderà il mare subito dopo la festività di Pasqua. I soccorsi, allorché éominceranno ad arrivare in Polonia, saranno distribuiti dall'episcopato. .11 governo di Varsavia è d'accordo —scrive YOssenatore Romano — ed ha promesso l'esenzione dei diritti doganali. Teme che la situazione economica diventi catastrofica da prile al nuovo raccolto. Senza aiuti dall'estero, potrebbe scoppiare il dramma. La tensione e l'agitazione tra il popolo aumentano. La pace è minacciata e questo non giova a nessuno. L'episcopato e il governo collaborano per scongiurare il pericolo, i popoli dell'Europa occidentale non possono stare a guardare senza far niente». f.p.

Persone citate: Papa Wojtyla

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Europa, Polonia, Varsavia