Gierek ingegnere senza laurea?

Gierek ingegnere senza laurea? Denuncia dei sindacati, l'ex leader del poup smentisce Gierek ingegnere senza laurea? VARSAVIA — Rompendo il silenzio osservato dal giorno della sua estromissione dal vertice del partito comunista polacco, nel settembre scorso. Edward Gierek ha fatto ieri una dichiarazione alla stampa per commentare la .continua campagna di calunnie» nei confronti suoi e dei familiari. La protesta dell'ex segretario del poup riguarda le notizie apparse sul giornale del partito di Cracovia, la Gfazeta Krakiwska, sul suo diploma di ingegnere minerario. In un articolo intitolato .Come si diventa ingegneri metallurgici in quindici mesi», il giornale scrive che non esistono documenti sugli studi di Gierek all'Istituto di mineralogia e metallurgia di Cracovia. Per esprimere la sua protesta, l'ex segretario del poup ha scelto l'organo del partito di Katowice; l'articolo è stato ripreso dall'agenzia ufficiale Pop. Gierek, nella dichiarazione resa al giornale, smentisce i dubbi sul suo diploma. Egli cita infatti il numero della sua laurea in ingegneria mineraria, ottenuta nel 1953 in base alla legge promulgata nel 1948 secondo la quale le persone che hanno svolto uno stage di lavoro nell'industria hanno la possibilità di ottenere il diploma. Gierek precisa a questo proposito di aver lavorato 18 anni nelle miniere di carbone in Francia e in Belgio. L'ex primo segretario del poup termina la dichiarazione ponendo questa domanda: «Chi ha interesse a prolungare questa campagna di calunnie contro di me e la mia famiglia?». Il problema della laurea di Gierek era stato sollevato dai sindacalisti di «Solidarietà» della Accademia di siderurgia e delle miniere di Cracovia, secondo i quali il diploma dell'ex segretario generale del poup non è stato trovato e non esistono sue tracce. I sindacalisti hanno rivelato inoltre di aver trovato negli archivi dell'Accademia documenti dai quali risulta che numerosi responsabili politici del .periodo passato» hanno ottenuto la laurea in ingegneria in modo .accelerato». Hanno fatto l'esempio dell'ex primo segretario del comitato del poup di Katowice. Grudzien (amico personale di Gierek), che in quindici mesi, nel 1962. aveva terminato gli studi che durano di regola quattro anni. Anche l'ex ministro degli Interni. Kowalczyk. e l'ex direttore dell'acciaieria Lenin a Nowa Huta, Blaszczak. secondo la denuncia dei sindacalisti, avrebbero compiuto studi «acce/eroH».

Persone citate: Edward Gierek, Gierek, Grudzien, Kowalczyk, Lenin

Luoghi citati: Belgio, Cracovia, Francia, Katowice, Varsavia