Comune «vietato» ai medici dell'Uls

Comune «vietato» ai medici dell'Uls Orbassano, decade assessore del psi Comune «vietato» ai medici dell'Uls 11 tribunale ha stabilito che non possocssere eletti consiglieri coin»'ìa*' no Un medico anche solo convenzionato con una Usi non può essere consigliere comunale in quanto nel contempo è amministratore e amministrato. Cosi si è espresso Ieri il Tribunale di Torino (pres. dott. Luigi Conti, giudice relatore doti; Mario Cicala) in mento ad un ricorso di ineleggibilità presentalo da una cittadina di Orbassano nei confronti del consigliere sociaits a divenuto poi assessore alla sanità Modestino Guerriero. Guerriero è un pediatra convenzionato con la Saul), in base alia sentenza è automaticamente decaduto dalla carica che ricopriva. Gl succederà in consiglio Carlo Ruggì primo escluso della lista socialista. La stesse Corte inoltre ha invece respinto altri due ricorsi presentati nei conlronti di altrettanti consiglieri socialisti di Orbassano II capogruppo psi in consiglio Rosario Drogo e l'attuale sindaco Giuseppe Martoccia. Per i ricorrenti Drogo era ineleggibile poiché è dipendente delia Cassa di Risparmio di Torino il medesimo istituto bancario utilizzato dal Comune di Orbassano come esattoria municipale. In teoria Drogo avrebbe potuto alla luce delia sua attività amministrare od utilizzare i redditi del Comune. La Córte ha espresso parere opposto. Il ricòrso presentato nei confronti del consigliere Martoccia, eletto poi sindaco, puntava sul fatto che al momento delle elezioni il futuro consigliere fosse inserito nella Saub n. 34 di Orbassano. Martocci invece ha lavorato all'inani di Orbassano fino al 1979 con la soppressione dell'ente lo stesso anno fu «comandato» allo Regione ove tuttora lavora negli uflicl di via Sacchi. I ricorrenti in pratica affermavano, ma il Tribunale ha dato loro torto, accogliendo la tesi dell'avvocato Milione difensore del sindaco che Martoccia a tutt'oggl è ancora dipendente della Saub struttura della Usi indirettamente gectita dal Comune. In sostanza il sindaco poteva essere considerato contemporaneamente dipendente e datore di lavoro. I giudici invece hanno stabilito che Martoccia è a tutti gli effetti dipendente della Regione e che quindi può mantenere la 6ua carica di consigliere e indirettamente di primo cittadino.

Persone citate: Giuseppe Martoccia, Luigi Conti, Mario Cicala, Martoccia, Milione, Modestino Guerriero, Rosario Drogo

Luoghi citati: Comune Di Orbassano, Orbassano, Torino