Centrale nucleare Ansaldo alla Romania

Centrale nucleare Ansaldo alla Romania Centrale nucleare Ansaldo alla Romania ROMA — Un consorzio costituito dalla Amn-Ansaldo Impianti (Finmeccanica) e dalla General Electric fornirà all'Ente elettrico romeno (Romenergo) due impianti elettronucleari per la centrale di Cernavoda, il cai «sistema» nucleare, del tipo Candu, è stato commissionato alla Aecl canadese. Le due unita, della potenza di 700 Mwe ciascuna, entreranno in funzione progressivamente nel 1986 e nel 1987. Alla firma dell'accordo avvenuta ieri a Bucarest, erano presenti, per l'Italia, il ministro per il Commercio estero Enrico Manca, il presidente dell'Ir! Pietro Sette e il presidente della Finmeccanica Franco Viezzoli. Il contratto, del valore di 320 milioni di dollari di cui 180 di competenza Ansaldo, prevede, oltre alla fornitura di materiali e di equipaggiamenti, anche quella dei servizi di ingegneria, l'assistenza al montaggio, 1 servizi di avviamento e prove, l'addestramento del personale. La Nira (Nucleare italiana reattori avanzati), sempre del raggruppamento Ansaldo, fornirà 1 sistemi ausiliari dell'impianto. Lo schema di cooperazione generale tra l'Amn-Ansaldo Impianti e Romenergo prevede anche un accordo di contropartite nel quale assume un ruolo di particolare rilievo la Sicmu di Torino. Con questo accordo il gruppo italiano si è aperta la strada per partecipare alla costruzione di altre dieci unità, di pari potenza delle due avviate ieri e previste dal piano romeno, con un complesso di forniture per almeno mille miliardi di lire, ai prezzi attuai^

Persone citate: Enrico Manca, Franco Viezzoli

Luoghi citati: Bucarest, Italia, Roma, Romania, Torino