«Gardner lascia migliori i rapporti Italia-Usa»

«Gardner lascia migliori i rapporti Italia-Usa» Un articolo del New York Times «Gardner lascia migliori i rapporti Italia-Usa» NEW YORK — -Prendete gli italiani sul serio: sono tra i migliori alleati dell'America». E' questo, secondo il New York Times, il messaggio che Richard Gardner. l'ambasciatore Usa che ha appena concluso la sua missione in Italia, potrebbe lanciare all'amministrazione Reagan. In un lungo articolo del corrispondente da Roma. Richard Tanner, viene fatto il punto sul lavoro compiuto da Gar- dner in circa quattro anni. Gardner — scrive il quotidiano — lascia le relazioni Usa-Italia «in un migliore stato di salute» rispetto all'epoca del suo arrivo. Secondo Tanner. due sono i principali cambiamenti - in positivo» registrati dall'epoca dell'arrivo di Gardner. Primo: il partito comunista ora è all'opposizione, «isotato e sulla difensiva dopo varie sconfitte elettorali». Nel '76 invece spingeva per entrare nel governo. Secondo: il partito socialista -sta diventando più anticomunista, è tornato al governo dopo 14 anni e si sta gradualmente trasformando in un partito socialdemocratico come quello del tedesco Schmidt». Tra gli altri elementi positivi del periodo Gardner, il New York Times cita il fatto che -la politica e gli affari americani vengono ora esaminati con rispetto dai giornali italiani e l'antiamericanismo è diminuito». Persino i comunisti -ammettono che l'ambasciata di via Veneto, anche se ancora cerca di influenzare la politica italiana, non interferisce più direttamente».

Persone citate: Gardner, Richard Gardner, Richard Tanner, Schmidt, Tanner

Luoghi citati: Italia, New York, Roma, Usa