Guarita la ragazza «dal cuore a destra» che i nostri lettori hanno fatto operare

Guarita la ragazza «dal cuore a destra» che i nostri lettori hanno fatto operare Un anno e mezzo fa il difficile intervento chirurgico a Boston Guarita la ragazza «dal cuore a destra» che i nostri lettori hanno fatto operare La storia di questa piccola palermitana aveva commosso i lettori - In questi giorni è venuta a Torino per una visita di controllo - «Grazie a voi sono ritornata completamente normale» «Ringrazio tutti i lettori di Stampa Sera e La Stampa per quanto hanno fatto per me. E' per la loro sensibilità, per la loro generosità che ho potuto essere operata al cuore. Ora sto bene, sono contenta di vivere». Anna Maria Gulino, 16 anni da compiere, palermitana, nel giro di un anno e mezzo dall'intervento cardiochirurgico subito a Boston, negli Stati Uniti, si è trasformata. Non ha bisogno di dilungarsi sulle sue buone condizioni di salute, il suo aspetto fisico è la migliore garanzia. L'espressione serena, sorridente del suo volto ha preso il posto della sofferenza, della tristezza. «Finalmente — dice Anna Maria, — ho potuto anche togliermi quell'etichetta di "ragazza del cuore a destra". Con i miei coetanei, ma anche con altri concittadini ho un rapporto diverso. Non mi sento più inferiore, ma quel che più conta è che mi posso permettere di fare tutte le azioni e i movimenti che per anni ho invidiato agli altri». La giovane, in questi giorni, è stata a Torino, con il padre Francesco, ospite degli zìi. per sottoporsi ad alcuni esami di controllo presso il reparto di cardiologia delle Molinette, diretto dal prof. Zardini. I risultati, naturalmente, hanno confermato il buono stato di salute di Anna Maria. Come si ricorderà la ragazza fu operata, a Boston, da uno dei più illustri cardiochirurghi del mondo, il prof. Castaneda. Inutilmente, per anni, la famiglia Gulino, composta dai genitori e sette figli e di condizioni economiche disagiate, si era rivolta ai più noti specialisti italiani. Poi le offerte dei nostri lettori, circa 16 milioni,' contribuirono alla felice conclusione del triste viaggio di Anna Maria. Anna Maria Gulino, 16 anni, con il padre Francesco

Persone citate: Anna Maria, Anna Maria Gulino, Castaneda, Gulino, Zardini

Luoghi citati: Boston, Stati Uniti, Torino