Cantanti, presentatori, maghi e doni ai bimbi in maschera

Cantanti, presentatori, maghi e doni ai bimbi in maschera Sabato Grasso, al teatro di Radio Montecarlo Cantanti, presentatori, maghi e doni ai bimbi in maschera Nelle scuole e nelle famiglie, insegnanti, mamme e sorelle maggiori sono al lavoro: il Carnevale dei Bambini (sabato 28 febbraio, in piazza San Carlo) è alle porte ed i piccoli vogliono avere pronta almeno una maschera da indossare per essere premiati con dolci, biglietti omaggio per i luna park, tutti gli altri doni che in quel pomeriggio verranno distribuiti soltanto ai bimbi in maschera. Non è necessario acquistare un costume: un po' di fantasia, un po' di buona volontà e tutto può essere preparato in classe od in casa. Se poi si desidera ricevere consigli ed idee (gratis) ci si può rivolgere allo studio Geninetti (corso Vinzaglio 1. tel. 531.854) od alla sarta di «haute couture Mavy. corso Stati Uniti 13. Quello di Sabato Grasso sarà un pomeriggio eccezionale. Radio Montecarlo ha confermato che sarà presente con il suo grande teatro all'aperto e con i presentatori Daniela Palandri e California. Partecipano inoltre allo spettacolo Elisabetta Viviani, Alberto Colman, Michele Zarillo, Gianni Giannini. Ai cantanti si alterneranno i prestigiatori: si esibiranno il Grande Victor, che taglierà in piena luce una donna in tre pezzi, Devil e Milton, il re delle tortore. Altra grande novità: la mongolfiera, gigantesco pallone (diametro di dodici metri) riscaldato ad aria calda, che salirà e scenderà nel cielo di piazza San Carlo. L'esibizione della mongolfiera è offerta dalla ditta Vayr. distributrice D.A.G. ed esclusivista dei famosi pupazzi «mascherelli» per il Piemonte e la Liguria. Alla sfilata parteciperanno i cinquanta «cariocas» di Sào Beninho e Volpianos reduci dai trionfi del carnevale di Rio: cinquanta formidabili danzatori di mambo e di samba, nei loro pittoreschi costumi. Saranno presenti inoltre il Corpo Musicale gassinese con le «majorettes» Primule Azzurre, un gruppo mascherato di diciotto persone da Castiglione Torinese, attorno a •Monssù Bergé. madama Bon temp e la sua gent». Poi il gruppo folcloristico SiciliaPiemonte ed il re e la regina del Fuoco (Brusasco) con le damigelle d'onore. Ovviamente i gruppi saranno al seguito di Gianduia e Giacometta e della loro pittoresca corte, che apriranno la sfilata da piazza Castello a piazza San Carlo. Quest'anno, per essere in carattere con i tempi, l'inizio della festa sarà dato da una rombante cavalcata di cavalli-motore: gli «hovercraft» capeggiati dall'ing. Del Signore, che percorreranno via Roma (chiusa al traffico) sui loro strani bolidi che viaggiano su cuscinetti d'aria, con mille acrobazie. Durante la sfilata e nel corso della manifestazione in piazza San Carlo distribuiremo ai bimbi in maschera, ripetiamo: soltanto ai bimbi in maschera, i doni che molte cortesi persone e ditte ci hanno inviato. Citiamo la Ferrerò, che ha inviato una valanga di caramelle ; la ditta Accornero. che fornirà una montagna di prelibati biscotti. La ditta Gilber distribuirà amaretti. Le fattorie Osella, di Caramagna Piemonte, presenti secondo una consolidata tradizione, daranno, fino ad esaurimento del loro autofurgone, latte «Campagna» al cioccolato caldo. Per i più grandicelli la casa editrice «Daniela Piazza» ha avuto una trovata gentile: distribuirà libri gialli appositamente scritti per divertire i bimbi e carta da lettere per la loro prima corrispondenza. Contiamo infine sulla comprovata generosità dei titolari di attrazioni dei vari Luna Park per avere la solita quantità di biglietti omaggio. L'anno scorso, terza edizione del carnevale dei bimbi, questi «buoni» erano stati circa dodicimila. Una cifra enorme, ma contiamo che quest'anno sia superata, perché l'affollamento in piazza San Carlo, il pomeriggio di Sabato Grasso 28 febbraio, sarà di certo superiore a quello degli anni scorsi. Ringraziamo i generosi enti, come ringraziamo la ditta Bianco e Marzano, che offre i colori per le maschere, e la Decoparati per la fornitura di carta. Tutti contribuiscono a fare un grande Carnevale dei Bambini.

Luoghi citati: Brusasco, Caramagna Piemonte, Castiglione Torinese, Liguria, Montecarlo, Piemonte