Dall'aerostato in piazza S. Carlo pioggia di doni su tutti i bambini

Dall'aerostato in piazza S. Carlo pioggia di doni su tutti i bambini Sabato grasso grande carnevale organizzato da Stampa Sera Dall'aerostato in piazza S. Carlo pioggia di doni su tutti i bambini Gianduia e Giacometta parteciperanno alla festa con gli attori di Radio Montecarlo - Un pittore e una stilista insegnano a costruire maschere e costumi Rompendo una tradizione che affonda le radici quasi nella notte dei tempi. Gianduia si è scelto quest'anno una compagna diversa: non più una ingenua ventenne, ma una Giacometta nel vigore dell'età. Cioè la signora Maria Lina Graverò in Arlotto: due figli, casalinga, appassionata di moda e di pittura su ceramica. Ma so- prattutto ha una grazia tutta piemontese e parla il dialetto (anzi «la lingua del Piemonte» come vogliono i puristi) in modo perfetto. Era questo un punto debole delle ultime tre Giaeomette: finalmente Gianduia, cioè Roberto Canuto, giunto ai dieci anni di splendido servizio, avrà una consorte, con cui dialogare in pubblico. Gianduia e Giacometta, presentati l'altra sera alla Famij a Turineisa, iniziano in questi giorni le loro fatiche, visitando scuole, case di ricovero ed istituti di assistenza. Un'attività sulla quale il sindaco ha puntato il dito durante la presentazione, dando il massimo rilievo alla gioia che l'allegra coppia diffonde con la sua sola presenza. Suprefluo dire che Gianduia, Giacometta e lo stuolo dei loro accompagnatori parteciperanno al Carnevale dei bambini (pomeriggio di Sabato grasso 28 febbraio) che Stampa Sera sta organizzando assieme alla Famija Turineisa. Cerchiamo di andare per ordine perché le cose da dire sono tante. L'ammassamento è fissato per le 14, in piazza Castello davanti a Palazzo Madama. Tutta via Roma e tutta piazza San Carlo saranno transennate. Il traffico verrà dirottato dalle 14,30 in poi nelle vie laterali: chiediamo scusa agli automobilisti che incorreranno in qualche disagio, ma essi devono rendersi conto che è giusto che, almeno una volta all'anno, il cuore della città sia in mano ai legittimi proprietari; cioè ai torinesi ed ai loro bambini. La sfilata sarà aperta da veri mostri volanti, cioè dai rombanti «hovercraft» capeggiati dall'ing. Del Signore: macchine che viaggiano su cuscinetto d'aria e compiranno piroette lungo tutta via Roma. Poi majorettes e sbandieratoli; quindi Gianduia e la sua corte. Poi un'attrazione nuova, nuovissima per il Carnevale dei bambini. Addirittura un'attrazione internazionale: i Cariocas, gruppo brasiliano, reduce dal Carnevale di Rio; cinquanta formidabili danzatori di mamba e di samba, nei loro straordinari costumi. Il resto della sfilata sarà riservato ai gruppi che vorranno partecipare, cioè non soltanto agli «insieme folk», ma alle scolaresche. Queste saranno numerosissime, a giudicare dall'affollamento che abbiamo constatato in certi momenti nello studio dèi pittore Geninetti (corso Vinzaglio 1, primo piano; tel. 531.854), il quale insegna gratis a costruire, con spesa irrisoria e rapidamente, mascheroni giganti di sicuro effetto. Eccellenti consigli sui costumi dispensa anche, sempre gratis, la sarta «haute couture» Mavy, con «boutique» in corso Stati Uniti 13. In piazza San Carlo giganteggerà il teatro all'aperto di Radio Montecarlo, che ormai i torinesi ben conoscono. Anche quest'anno Radio Montecarlo, generosa come sempre, non manca all'appuntamento con i Bambini di Torino, e porterà oltre al teatro, fior di presentatori e di cantanti. Sul palcoscenico si esibiranno anche maghi di classe internazionale. E' sicura la presenza del Grande Victor, che eseguirà in piena luce, davanti alla folla, il famoso esperimento della «donna tagliata in tre pezzi». Seguirà il sensazionale «baule magico», per la sostituzione istantanea di persone. Basti dire che è un trucco inventato da Houdini, principe degli illusionisti. Altra novità assoluta: la mongolfiera. Un enorme pallone multicolore oscillerà ad un'altezza di almeno cinquanta metri; sarà fatto scendere e salire a piacere, magari portando ospiti che intendono provare l'ebbrezza di osservare piazza San Carlo dall'altezza delle nuvole. L'aerostato, gonfiato ad aria calda, è davvero enorme: dodici metri di diametro, 2190 metri cubi di volume. E' stato costruito in Inghilterra, costa 18 milioni; appartiene all'Aeroclub «Provincia Grande» di Levaldigi, che l'ha messo a disposizione del Carnevale dei bambini grazie all'intervento del pilota Paolo Contegiacomo. Dopo di avere allietato i bambini, il gigantesco pallone tornerà alla base e servirà come veicolo pubblicitario. Daremo altri particolari su questo aerostato nei prossimi giorni, certi che le curiosità da soddisfare saranno molte. Durante la sfilata ed in piazza San Carlo (ma soi- tanto ai piccoli in maschera) saranno distribuite valanghe di dolci Ferrerò e montagne di prelibati biscotti Accornero: due grandi aziende sulla cui generosità possiamo sempre contare, sapendo che i piccoli saranno migliaia e migliaia. Distribuiremo inoltre amaretti Gilbert ed un originale regalo per i più grandicelli: carta da lettera per bambini, una trovata gentile della casa Editrice «Daniela Piazza», sempre presente alle nostre iniziative. Nomi che ringraziamo, assieme a quelli di Bianco e Marzano, che hanno offerto colori, e la Decoparati per la fornitura di carta per fare i mascheroni. Questo fiorire di doni e di aiuti ci rende certi che anche quest'anno sarà un grande Carnevale dei Bambini. A Arrivano le maschere a Pinerolo. Donatella Borgogno, 21 anni, residente nella frazione Baudenasca, sarà la Giacometta che accompagnerà Gianduia (il cav. Riccardo Valtorta) nelle oltre cento visite programmate per Carnevale nelle scuole, in istituti per bambini e per anziani, negli ospedali e nelle case di riposo. * Carnevale canavesano ad Agliè, edizione 1981: come sempre saranno rievocati personaggi ed eventi storici. Laura Bonino e Silvio Perona, sposi nella vita e nella finzione, saranno rispettivamente la contessa Caterina e il conte Filippo. if Sabato 28 febbraio battaglia delle arance ad Ivrea e storico carnevale con la tradizionale sfilata dei carri. Alla sfrenata battaglia delle arance prenderanno parte quest'anno otto squadre. Gianduja e la Giacometta, Maria Luisa Arlotto

Luoghi citati: Agliè, Inghilterra, Ivrea, Montecarlo, Piemonte, Pinerolo, Torino