Palermo: cinematografo è promosso auditorium

Palermo: cinematografo è promosso auditorium La sinfonica suonerà al «Golden» Palermo: cinematografo è promosso auditorium PALERMO — Il più grande cinematografo della città diventa un auditorium. Vi terrà i concerti l'orchestra sinfonica siciliana con Claudio Abbado direttore artistico. E' il cinema «Golden», con mille posti, di via Terrasanta. La sala, aperta 24 anni fa, nei perìodi migliori aveva ospitate mediamente tremila spettatori al giorno. Negli ultimi tempi, cioè dopo il boom delle tv private, la vendita dei biglietti si è dimezzata. Il cinema piace ancora, dice Giulio Mangano della Cec, la Compagnia esercizi cinematografici che gestiva il «Golden», ma la gente preferisce guardare, stando in casa, seduta in poltrona. I dirìgenti della sinfonica pensano che l'auditorium potrà funzionare entro la fine di marzo, non appena saranno apportate modifiche alla sala per migliorare l'acustica. La scelta del «Golden» ad auditorium ha soddisfatto gli orchestrali costretti a suonare nel teatrino dell'istituto «Don Bosco» che è accanto a un Campetto di basket, dove arrivano le urla dei tifosi e i colpi di fischietto dell'arbitro. ««In queste condizioni al Don Bosco si rischiava di non far musica-, si era lamentato un paio di mesi fa Abbado. I fondi necessari per la trasformazione del cinema sono stanziati dalla Regione che finanzia interamente l'attività del complesso musicale. a. r.

Persone citate: Abbado, Claudio Abbado, Don Bosco, Giulio Mangano

Luoghi citati: Palermo