I capi discutono sul loro futuro

I capi discutono sul loro futuro Dopo la marcia dei 40 mila I capi discutono sul loro futuro TORINO — A quattro mesi dalla «marcia dei quarantamila» il Coordinamento dei quadri e capi intermedi della Fiat ha promosso un convegno con un duplice scopo: 1) «Fare chiarezza sulla collocazione dei Capi Fiat di fronte all'evolversi dei rapporti con l'azienda, con i sindacati confederali, con le altre organizzazioni dei quadri, con i partiti». 2) «Presentare un programma di giornate di studio volte ad indagare su quale sarà e come si trasformerà il ruolo del "quadro" nei prossimi anni di fronte alla rivoluzione tecnologica e ai mutamenti che essa provocherà sull'organizzazione del lavoro e sulla nascita di nuove professionalità». Il convegno si svolge domani nel salone della Camera di Commercio. I lavori cominceranno alle 9 e si concluderanno nella mattinata. La prima parte «Chi siamo, come siamo sorti, che cosa vogliamo» sarà sviluppata da Capellaro, Velardi, Clemente, Arlsio. La seconda parte sarà dedicata alla presentazione del programma di studio sui «Quadri negli Anni Ottanta» Il programma si svilupperà nel corso di tutto l'anno con ricerche e giornate di discussione su temi monografici affidati ad esperti nazionali dei singoli settori. I temi già individuati sono: «Il mutamento tecnologico»: «L'organizzazione del lavoro e le nuove professionalità negli Anni Ottanta» ; «Il quadro nel contesto giuridico italiano con comparazioni a livello europeo» ; «La storia dei capi e il loro ruolo dalla ricostruzione ad oggi». ROMA — Arabia Saudita ed Egitto sono stati la meta di una missione del Banco di Roma guidata dall'amministratore delegato Alessandrini. La missione ha rinsaldato i legami tra la banca italiana e il mondo finanziario arabo.

Persone citate: Alessandrini, Capellaro, Velardi

Luoghi citati: Arabia Saudita, Egitto, Roma, Torino