Per gli inquinatori di Augusta 26 comunicazioni giudiziarie

Per gli inquinatori di Augusta 26 comunicazioni giudiziarie Tra i colpiti dal provvedimento l'ex ministro Medici Per gli inquinatori di Augusta 26 comunicazioni giudiziarie SIRACUSA — La commissione sanitaria regionale, incaricata dall'assessore Avola di indagare sugli eventuali rapporti tra l'inquinamento industriale e le malformazioni riscoperte su neonati ad Agusta, non ha fornito risposte definitive. I sei medici hanno constatato che il fenomeno dei bimbi malformati, nonostante l'impennata de! 1980, rientra statisticamente nella norma. Tuttavia, indipendentemente dalle conclusioni della commissione medica regionale (altre indagini sono state affidate a un'altra commissione nazionale di esperti dello stesso ministro Aniasi). la procura della Repubblica di Siracusa sta indagando per conto suo sui quattordici casi di bimbi venuti alla luce negli ultimi dieci mesi all'ospedale «Muscatello». Da parte sua il pretore di Augusta, dottor Antonio Condorelli, che da anni lotta contro l'inquinamento, continua la sua battaglia nel tentativo di arginare il degrado dell'ambiente. Il giovane magistrato, che nel passato non ha esitato a denunciare e condannare per inquinamento i dirigenti di stabilimenti petrolchimici del triangolo industriale Augusta-MelilliPriolo. ha inviato comunicazioni giudiziarie a tutti i componenti del consiglio d'amministraz'one della Montedison e all'ex presidente dell'azienda, senatore Giuseppe Medici. Le persone interessate sono complessivamente ventisei. Tra esse figurano anche il direttore della Raffineria Esso, ing. Gennaro Fusillo, il direttore della Montedison di Priolo, Mario Mantineo e l'ex direttore, Lionello Amato, nonché il direttore del Cementificio Udicem, ing. Luciano Valsecchi. L'accusa, per tutti, è di aver provocato emissione di gas, vapori o fumi atti a «causare molestie» alle persone.

Persone citate: Aniasi, Antonio Condorelli, Gennaro Fusillo, Giuseppe Medici, Lionello Amato, Luciano Valsecchi, Mario Mantineo, Priolo

Luoghi citati: Augusta, Siracusa