Ospedali domani sarà peggio

Ospedali domani sarà peggio Ospedali domani sarà peggio Oggi per 4 ore assicurate solo urgenze Con lo sciopero generale proclamato oggi, per quattro ore, dalle confederazioni sindacali gli ospedali, già in crisi per lo sciopero bianco dei medici, rischeranno la paralisi. L'agitazione del personale paramedico e amministrativo si assommerà infatti a quella dei sanitari e potranno aumentare i disagi per i pazienti ricoverati. Ieri ci sono state numerose riunioni fra amministratori e sindacalisti di tutte le categorie ospedaliere per mettere a punto un piano che consenta di ridurre al minimo gli effetti degli scioperi. Impresa non facile perché le corsie sono intasate, mentre il lavoro continuerà ad essere rallentato a tutti i livelli dai sanitari. Il blocco di 4 ore sarà comunque il banco di prova per controllare la tenuta dell'organizzazione ospedaliera di fronte allo sciopero totale che i medici attueranno domani, venerdì, per 24 ore. nel quadro di una serie di sospensioni del lavoro a scacchiera in tutte le regioni d'Italia, proclamate dai sindacati nazionali degli assistenti, aiuti e primari. Sia oggi durante le quattro ore. sia domani saranno naturalmente assicurati i servizi essenziali e gli interventi per le urgenze chirurgiche e mediche, ma è già chiaro che l'inasprimento della forma di lotta dei sanitari, pur se limitata a un giorno solo, arrecherà altri guasti all'assistenza ospedaliera e sarà un altro passo verso la paralisi del servizio. Astanteria Martini — Nell'ospedale di via Gottardo è in funzione un nuovo ambulatorio di pediatria aperto il lunedi e mercoledì (ore 11-13).

Persone citate: Astanteria Martini

Luoghi citati: Italia