Il mercato confuso ha perso il passo

Il mercato confuso ha perso il passo L'indice è sceso dello 0,52 % Il mercato confuso ha perso il passo MILANO — Prevalenti anche se contenuti, assestamenti, con scambi in diminuzione. Dopo un avvio in ulteriore, seppure selettivo progresso, il mercato ha assunto una tendenza più calma sotto la pressione degli ordini di realizzo attirati dagli elevati livelli dei prezzi. Le contrattazioni si sono svolte in un clima abbastanza confuso, di riflesso soprattutto al nuovo ordine di chiamata in chiusura dei titoli introdotto a partire da ieri dal comitato direttivo degli agenti di cambio. Praticamente tutti i valori primari, che in chiusura avevano fatto segnare flessioni modeste, hanno successivamente risentito della generale tendenza più calma, assestandosi in misura più netta, per poi invece recuperare nel finale. L'indice Comit è passato da 223,32 a 222,08 (-0,52%), quello di «TI Sole -24 Ore. da 87,76 a 87,60 (-0,18%). La battuta all'arresto del movimento al rialzo sembra essere la conseguenza anche di un rallentamento delle iniziative soprattutto nel settore dei premi, dove il prevalere dell'offerta ha parzialmente ridimensionato i «dònts». Generali arretramenti per gli assicurativi (Abeille —6,5%, Toro ord. —4,9%, Comp. Milano ord. —4,3%, Sai —3,8%, Ras prò rata —3,4%, Toro priv. —2,3%, Generali e Alleanza —1,2%), ed i bancari (Tnterbanca —3,1%, Mediobanca —1,8%, Beo Roma —1,3%, Credit —1,2%). Cedenti le Gim -0,4%. Tn flessione anche Eridania —4,3% (dopo che la società ha annunciato un aumento misto del capitale giudicato poco favorevole per l'elevato sovraprezzo richiesto per la parte a pagamento), Snia ord. —3,5%, Saffa risp. —3,3%, Tmm. Roma —2,6%?, Olivetti ord. e Rinascente priv. —2,3%. Le Montedison, dopo aver chiuso a 254,50 (—2,1%) sono scese a 246 per poi risalire a 251. Oscillazioni nei due sensi inferiori all'I % per le due Fiat, Bastogi, Rinascente ord. e Ras. Le Italmobiliare, dopo essere salite nel durante sino a 187.000 lire, sono scese in chiusura a 183.990 (-0,4%). Tn ulteriore denaro le Itale ementi ord. +2,8%, Generalfin +7,5%, Breda + 4,7%, Magneti Maielli +3,7%, in recupero Cir ord. + 3,9%, Miralanza + 2,6%, Cir risp. +2,1%. Migliori le Tfi priv. +1,2% a seguito di illazioni circa un possibile aumento misto del capitale. Nelle ultime battute hanno parzialmente recuperato le Generali, Rinascente, Comp. Milano, Sai. Sul mercato obbligazionario una serie di realizzi ha provocato diffuse flessioni nei prezzi. Contrastate le convertibili. A Torino, alla ripresa dell'attività, il mercato azionario ha vissuto una giornata ricca di contrasti e prevalentemente riflessiva. Offerti in particolare i bancari e gli assicurativi. Deboli i valori industriali e i finaziari. Discreti scambi sui valori locali a prezzi cedenti. Reddito fisso inattivo.

Persone citate: Abeille, Maielli

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino