Spagna, 3 consoli rapiti dai separatisti baschi

Spagna, 3 consoli rapiti dai separatisti baschi Un quarto sfugge alla cattura a San Sebastian Spagna, 3 consoli rapiti dai separatisti baschi MADRID — Guerriglieri separatisti baschi hanno rapito i consoli di El Salvador, Uruguay ed Austria con un'azione dimostrativa atta ad acuire la crisi di governo ed attirare l'attenzione dell'opinione pubblica mondiale. Uomini dell'Età, armati e mascherati, hanno agito contemporaneamente giovedi sera a Bilbao e Pamplona, fuggendo con gli ostaggi mentre i loro familiari venivano tenuti sotto sequestro per impedirgli di comunicare. Un quarto tentativo di sequestro del console portoghese compiuto ieri nel capoluogo basco, San Sebastian, è fallito perché i terroristi si sono presentati prima che il console giungesse in ufficio. La polizia non ha dubbi sulla identità dei rapitori, ma ritiene che appartengano all'ala politica più moderata dell'organizzazione guerrigliera basca. I familiari del console uruguayano Gabriel Biurrum Altavir di 47 anni, hanno riferito agli investigatori che i rapitori Ci hanno rassicurati che la vita del loro congiunto non è in pericolo. «I guerriglieri ci hanno detto di voler solamente attirare l'attenzione internazionale sulle loro richieste» ha riferito un portavoce della famiglia. Oltre a Biurrum, uno spagnolo che funge da console onorario a Pamplona, i separatisti hanno sequestrato il console austriaco Hermann Diez Del Sei Korsakto di 40 anni e il console a Bilbao di El Salvador, Antonio Alfaro Fernandez di 47 anni. La polizia di Bilbao ha detto che il console austriaco è stato rapito verso le 21,30 di ieri sera dopo che i guerriglieri armati di pistola erano penetrati due ore prima in casa sua, avevano legato e imbavagliato la moglie, il padre e la cameriera. Due terroristi erano rimasti in casa del console per tutta la notte a guardia dei familiari. Alla stessa ora «diversi» guerriglieri sono entrati nella abitazione del console di El Salvador, Alfonso Fernandez, portando a termine la stessa impresa. A Pamplona, il console Biurrum è stato prelevato da casa alle 2, circa quattro ore dopo che i tre terroristi erano penetrati nel suo alloggio. La moglie spagnola del console austriaco ha detto che i guerriglieri che hanno rapito suo marito l'hanno rassicurata che «non gli accadrà nulla e che non abbiamo nulla da temere». Carmen Canales ha raccontato che due uomini armati e mascherati verso le 7 di sera hanno bussato alla porta di casa sua e quando lei ha aperto le hanno tappato la bocca con le mani. «Chiesi loro che cosa volevano e mi risposero che volevano vedere mio marito». Circa due ore più tardi altri due uomini mascherati entrarono nell'abitazione del console situata alla periferia di Bilbao, trenta minuti prima che Diez Del Sei arrivasse col figlio primogenito. «Andai alla porta per incontrare mio marito perché non si spaventasse vedendo i quattro uomini mascherati. Gli spiegai che cosa stava accadendo». La donna ha aggiunto che prima dell'arrivo del marito i guerriglieri ricevettero diverse telefonate. «Mi dissero anche che lo avrebbero tenuto solo poche ore o pochi giorni, che non gli sarebbe capitato nulla e che non avevamo nulla da temere».

Persone citate: Alfonso Fernandez, Antonio Alfaro Fernandez, Carmen Canales, Diez, Gabriel Biurrum Altavir, Hermann Diez