Accordo per la Montedison non ci saranno licenziamenti

Accordo per la Montedison non ci saranno licenziamenti Accordo per la Montedison non ci saranno licenziamenti Dopo oltre un mese di faticose trattative DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Dopo un meso di faticose trattative la vicenda Monlcdisnn è giunta alla conclusioni1. Tulli i licenziamomi sono slati revocali. Ieri pomeriggio al ministero del Lavoro è stalo siglalo l'accordo. I."azienda non ha fall» alcun commen- 10 ufficialo, ma negli aminomi di Foro Ronaparle si registra molla soddisfazione e si acuimmo che l'accordo potrà consentire il rilanci» della società chimica. Soddisfalli anche i sindacali i quali parlano di «compromesso accettabile» e di «niomciil» esaltante» per i lavoratori. L'incubo dei licenziamenti (ne erano previsti 85IM)) è svanito. Sostanzialmente l'intesa poggia sui rimedi alternativi: cassa integrazione, mobilità, prepensionamenti. Il tuli» sarà oggetto di verifiche periodiche. Dal 23 febbraio scalla la sospensione dal lavoro attraverso la cassa integrazione straordinaria (prevista dalla legge 675) per i dipendenti degli stabilimenti di Ferrara, Mantova, lenii. Rho. Rollale. Spinella Marengo e per le sedi di Milano. Le slesse procedure s'inizieranno invece 11 2 mar/o a Marghera. Brindisi. Priol». (asiellan/a e Villadossola. nonché per tulli gli altri impiegali. Le sospensioni dal lavoro non potranno superare il numero in precedenza indicalo per i licenziamenti. Nei casi di mobilila esterna, prepensionamento, dimissioni e di risoluzione del rapporto di lavoro al termine della cassa integrazione, l'azienda s'impegna a dare un'aggiunta alla liquidazione o un'indennità «una tantum» corrispondente alla differenza tra VHi)1, della retribuzione normale (nella) e l'integrazione salariale (nella) relativa al periodo di sospensione. Qualora i lavoratori in «cassa» non trovassero entro due anni un'altra occupazione si applica il contralto nazionale di lavoro: in altre parole rientreranno in fabbrica. 2 Varie opportunità saranno immediatamente esaminalo per quanl» riguarda il pensionamento anticipai», la mobilila interna (cui si farà ricorso per colmare le esigenze di organico), la qualificazione e riqualificazione professionale dei dipendenti in «cassa» (è previsto un impegno finanziari» del minisi ero del Lavoro e delle Regioni I. 2 Durante la cassa integrazione sarà verificala periodicamente la necessità di mantenere le sospensioni (che diventali» quindi elastiche, a seconda delle esigenze produttive dei vari stabilimenti). Ci sono situazioni particolari per le quali l'intesa firmala ieri dà alcune indicazioni e promuove incontri a livello locale. I.' il caso di Brindisi e Priol». stabilimenti nei quali, in ottemperanza al pian» chimico nazionale, si potrà far ricorso alla cassa integrazione lenendo fisso l'obietliv» di consolidare e sviluppare la produzione e nello slesso tempo di salvaguardare l'occupazione. A Crotone le decisioni saranno prese in un incontro fissalo per il 30 aprile. g Per le società Ferroleghe la cassa integrazione a regime ordinario sarà convertila, alla sua scadenza, in straordinaria, mentre per Villadossola e (aslellanza ci sarà un incontro col governa entro un mese.

Persone citate: Tulli

Luoghi citati: Brindisi, Crotone, Ferrara, Mantova, Milano, Priol, Rho, Roma