«Expovacanze '81» apre le porte alla fantasia di Gianni Bisio

«Expovacanze '81» apre le porte alla fantasia Da oggi occhi puntati sugli itinerari d'estate «Expovacanze '81» apre le porte alla fantasia A «Expovacanze 81», aperto da oggi a Torino Esposizioni, sì «naviga» (è la seconda rassegna italiana della nautica, dopo Genova), si «viaggia» in tutto il mondo, si fa del ^fuoristrada». Non solo: da quest'anno si «vola» e si «va a cavallo». Insomma, il programma tradizionale, più due novità importanti in questa 15" rassegna che apre la stagione fieristica torinese all'insegna dei sogni per le prossime vacanze estive e per lo scampolo di inverno (purtroppo senza neve) che ancora ci resta. Torino Esposizioni, sempre attenta a ricercare nuovi sbocchi al tempo libero per evitare, nei limiti del possibile, il noioso, ripetitivo rituale delle rassegne, ha aperto i suoi cancelli a due settori solo apparentemente esclusivi: il volo e l'equitazione. Volo in tutti i suoi aspetti, a giudicare da quanto ha preparato, nell'emiciclo del salone centrale, l'Aeroclub di Torino: c'è un velivolo da alta acrobazia (un «Pitts S 2A» che ha solo l'apparenza dell'aereo di Topolino, ma che può fare qualsiasi capriola nel cielo a velocità tanto bassa da sembrare fermo); ci sono gli alianti per i viaggi silenziosi a colloquio con le nuvole, i paracadute per i pili audaci, gli aerostati per chi vuol volare facendo un passo indietro negli anni, i deltaplani per gli emuli di Icaro. Il pubblico potrà avere dagli addetti dell'Aeroclub tutte le informazioni su costi e possibilità del volo, scoprendo che non è sport (e turismo) soltanto da élite. Per domenica, tempo' permettendo, è prevista un'esibizione di paracadutisti ed il passaggio di aerei su Torino Esposizioni. Gli organizzatori della rassegna hanno voluto smitizzare anche un altro sport ritenuto per pochi: l'equitazione. Per la prima volta a Expovacanze è stato realizzato un maneggio che consente ai piti giovani visitatori di avere un primo contatto con i cavalli, provando l'emozione di montare in sella a docili ponies sotto il controllo degli istruttori. L'iniziativa ha lo scopo di mostrare al pubblico che l'affitto di un cavallo per qualche ora alla settimana costa come un Due novità: tutto sul volo e passeggiate a cavallo dentro il salone delle mostre - Novità per il mare, fuoristrada e viaggi «giornaliero» di una località sciistica, mentre il prezzo di un cavallo che consenta una buona attività equestre è paragonabile a quello di una moto di grossa cilindrata. Per l'equipaggiamento è sufficiente la stessa cifra (350 mila lire) oggi necessaria per attrezzarsi per lo sci. In salone, i bimbi potranno montare tutti i giorni al maneggio dalle 16,30 alle 17,30 e dalle 20 alle 21, mentre alle 18 l'associazione «Cavai cavalli» metterà in scena uno spettacolo equestre con i suoi allievi. Presentando la rassegna, l'amministratore delegato di Torino Esposizioni, prof. Bertolotti, ha parlato del delicatissimo momento che sta attraversando il turismo, prima industria nazionale per introiti pur essendo «penalizzata» dal disinteresse del governo: «Il settore — ha aggiunto — non può non esprimere il disagio per essere così scarsamente considerato. Eppure solo nel 79 il turismo ha portato in Italia 6816 miliardi di valuta con un saldo attivo di 5566 miliardi. Nei primi 9 mesi dell'80 il saldo è di 4338 miliardi: è cresciuto il numero degli stranieri ma si sono accorciati i soggiorni». Bertolotti ha osservato che anche calamità come il terremoto giocano sulla crisi, mentre misure come l'Iva sugli impianti di risalita non favoriscono certo lo sviluppo del settore. Il 1981 non sì presenta certo roseo, a partire dai guai della scarsità di neve. Note positive vengono sia dalla nautica (che a Torino presenta tutta la gamma dei modelli più accessibili per i marinai della domenica), sia dal caravan, che, per ironia della sorte, ha avuto dal terremoto un rilancio e che ora lavora a pieno ritmo per coprire tutte le richieste, consapevole di aver giocato un ruolo fondamentale nell'aiuto alle popolazioni del Sud. Le novità sono molte e avremo modo di presentarle nei prossimi giorni. Expovacanze 81, aperto fino al 1" marzo, seguirà il consueto orario: feriali 15-23, sabato e festivi 10-23. Ingresso: 2 mila lire. Gianni Bisio

Persone citate: Bertolotti, Icaro, Pitts

Luoghi citati: Genova, Italia, Torino