Venti presidenze bancarie Parere favorevole Camera

Venti presidenze bancarie Parere favorevole Camera Rinviata la discussione sui vice-presidenti ROMA — La commissione Finanze e Tesoro della Camera ha espresso parere favorevole anche sul secondo «pacchetto» di nomine alle 20 presidenze, fra Casse di Risparmio e banche del Monte, approvate dal Cicr (Comitato Interministeriale per il Credito e Risparmio) per il mese di gennaio. L'esame del «pacchetto» sarà completato la prossima settimana con il parere sulle designazioni alle vice presidenze degli stessi istituti di credito. La discussione sui vice presidenti è stata oggi rinviata perché i «curricula» dei candidati sono pervenuti soltanto in mattinata e la commissione non ha ancora potuto esaminarli. La seduta odierna è stata senza storia e ha seguito la falsariga di quella della scorsa settimana quando furono approvate le ol Venti presidenze bancarie Parere favorevole Camera tre 60 nomine ai vertici degli istituti di credito varate dal Cicr il 29 dicembre Il parere favorevole è stato espresso a maggioranza. I comunisti si sono astenuti quando riconoscevano ai candidati le qualità necessarie a ricoprire la carica (è avvenuto nel 50% dei casi). Hanno votato contro negli altri casi. La loro critica fondamentale è che anche in questa occasione si è proceduto secondo il criterio della lottizzazione. «Oggi ci siamo occupati delle nomine de — ha commentato il capogruppo del pei, on. Bernardini —, la prossima settimana toccherà alle vice presidenze socialiste». I missini non si sono presentati (come la volta scorsa) dichiarandosi contrari a coinvolgere il Parlamento in «decisioni lottizzatrici del governo».

Persone citate: Bernardini

Luoghi citati: Roma