Catturati i due evasi della gang Vallanzasca

Catturati i due evasi della gang Vallanzasca La clamorosa fuga da San Vittore Catturati i due evasi della gang Vallanzasca MILANO — Due evasi rial carcere di San Vittore il 28 aprile dello scorso anno. Enrico Merlo e Osvaldo Monopoli, sono stati arrestati, ieri sera, dalla squadra mobile. Con loro sono finite in carcere altre persone, tra le quali una donna (non si conoscono le generalità) e due uomini, indicati con i cognomi di Riva e Castiglioni. La polizia ha sequestrato — a detta di in funzionario — un vero e proprio arsenale di armi. Durante l'evasione tentarono anche di fuggire, armi alla mano e ingaggiando un conflitto a fuoco con la polizia al-' l'esterno del carcere, Corrado Alunni, Renato Vallanzasca, Antonio Colia. L'arresto di Merlo, Monopoli e delle altre persone è avvenuto ieri sera in un appartamento al sesto piano dello stabile contrassegnato con il numero 49/6 di via Ludovico Muratori, in zona Romana. Il capo della Squadra Mobile dottor Pagnozzi ha confermato anche l'arresto di altri due evasi: Gianfranco Castiglioni. 50 anni, fuggito dal carcere di Desio (Milano) e Giovanni Riva, 55 anni, che era riuscito ad allontanarsi dall'ospedale di Niguarda a Milano — dove era stato ricoverato — il 2 gennaio 1978. Deve scontare una condanna a 20 anni di reclusione. Il dottor Pagnozzi ha detto che nell'appartamento c'era anche una donna. Enrico Merlo, di 39 anni, è il più vecchio dei componenti della banda di Renato Vallanzasca. Era stato arrestato dopo il «periodo d'oro» della gang, il 14 febbraio '75 mentre montava la guardia ad un sequestrato. Paolo Astrua Testori. Il 15 gennaio 1977. aiutato da due complici, era evaso assieme ad Antonio Rossi dal carcere di Lecco (Como). Un mese dopo, quando Renato Vallanzasca venne arrestato a Roma. Merlo e Rossi, che viaggiavano verso la capitale in automobile con due amiche, vennero intercettati dalla polizia e arrestati.

Luoghi citati: Como, Lecco, Milano, Roma