Psi e psdi attaccano Visentini Berlinguer, invece, lo difende

Psi e psdi attaccano Visentini Berlinguer, invece, lo difende Il presidente pri ha proposto un governo assembleare Psi e psdi attaccano Visentini Berlinguer, invece, lo difende I punti di vista dell'esponente repubblicano, dice il segretario del pei, riflettono un disagio diffuso nel mondo della produzione - Per il socialista Landolfi si tratta di «una manovra per andare a nuove elezioni e evitare i referendum» Dazione romana ROMA — C'è un nuovo attacco di Longo a Rognoni, ma al psdi si precisa che «é una coda di vecchie polemiche: L'attacco, che coinvolge anche Andreotti, è contenuto in una intervista rilasciata tempo fa dal segretario del psdi e pubblicata solo ieri. Al psdi non si smentiscono riserve vecchie e nuove verso il ministro dell'Interno, ma si vuole anche far sapere che nel partito, in questo momento, nessuno ha in animo manovre destabilizzanti verso il governo Forlani. Il psdi getta acqua sul fuoco anche per non farsi direttamente scottare da una polemica (nuova, furibonda, per niente ridimensionata) che coinvolge il pri e il suo presidente, Bruno Vìsentini. L'autorevole esponente del pri ha inferto un altro durissimo colpo al quadripartito: «Si sta parlando di governabilità e si è invece determinata una situazione di impotema governativa e di non governabilità.. Al posto del governo Forlani, del quale fa parte anche il suo partito, Visentin! non ha proposto, come fece nel dicembre scorso, un governo di capaci, con o senza tessera di partito; in pratica, ha lanciato l'idea di un governo assembleare, che dovrebbe presentarsi in Parlamento anche senza una maggioranza rigidamente precostituita per chiedere il voto sui problemi di una efficace gestione quotidiana. La proposta Visentini, allargata a tutte le forze democratiche, non è stata accolta con favore a Montecitorio. Psi e psdi l'hanno duramente criticata; quasi tutti i commenti dei deputati presenti ieri alla Camera l'hanno definita scarsamente realista. Tra i tanti critici, il più duro è il senatore Landolfi del psi; «La proposta di Visentini rientra nelle manovre per far cadere il governo, cercando di attrarre i comunisti con l'ipotesi di un loro inserimento a livello di tecnici. In realtà si vuol puntare ad elesioni anticipate anche per cancellare la scadenza referendaria.. Il psdi, sull'.Umanità» di oggi, rileva che 'il discorso di Visentini è stato pronunciato al congresso del pri di Raven- na, cioè nella patria del repubblicanesimo storico; mentre Spadolini, parlando a Salerno, ha detto l'esatto opposto.. C'è da chiedersi, insistono i socialdemocratici, *qual è la politica del pri, perché non si tratta di discordanze su temi secondari, ma su questioni generalissime e di principio. Psi e psdi vedono dunque Visentini come «il cavallo di Troia, per portare i comunisti al governo. Il presidente dei deputati comunisti. Di Giulio, non ha voluto commentare né questa ipotesi né le proposte del presidente del pri; ai giornalisti che l'attorniavano ha risposto con una battuta: «JVon sono in grado di capirle; sono troppo occupato per la riforma dei regolamenti della Camera.. Ma, ieri sera molto tardi, le agenzie hanno reso noto un discorso di Berlinguer a Varese con considerazioni su Visentini assai meno riservate di quelle di Fernando Di Giulio. Il leader del pei sostiene che l'esponente repubblicano «non sbaglia nell'individuare una verità quando, pur partendo da punti di vista che non sono quelli della classe operaia e nostri, ma che riflettono un disagio diffuso nel mondo della produzione e in strati dell'opinione pubblica, parla come noi di impotenza e di non governo.. Per Berlinguer, nelle ultime settimane si sono aggiunti episodi nuovi nella vita del governo che 'hanno messo allo scoperto divisioni, polemiche, diversità di condotta tra i vari ministri, sia nel campo della lotta al terrorismo, sia nel campo della politica economica.. Forse non a caso, malgrado abbia voluto sottolineare i *punti di vista diversi., il segretario del pei usa quasi le stesse parole del presidente del pri nel demolire il governo..

Luoghi citati: Roma, Salerno, Varese