Roma: ricordato Bachelet ad un anno dall'assassinio

Roma: ricordato Bachelet ad un anno dall'assassinio Pertini ha consegnato una medaglia alla vedova Roma: ricordato Bachelet ad un anno dall'assassinio Il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura fu ucciso dalle Brigate rosse tra gli studenti nell'università della capitale ROMA — A un anno dall'uccisione del vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura da parte delle Brigate rosse, la figura di uomo e di giurista di Vittorio Bachelet è stata ricordata ieri durante una cerimonia svoltasi al Quirinale, con l'Intervento del presidente della Repubblica Sandro Pertini. Al termine della commemorazione, il Capo dello Stato ha abbracciato la vedova di Bachelet, signora Maria Teresa, e i figli Maria Grazia e Giovanni, consegnando loro una medaglia d'oro omaggio del Consiglio superiore della magistratura, di cui Pertini è presidente. A commemorare Bachelet è stato il suo successore al Consiglio superiore Ugo Zilletti. Il discorso, tenuto nella Sala del Bronzino, è stato seguito da personalità politiche, militari e religiose. Sono intervenuti gli ex presidenti della Repubblica Saragat e Leone, il presidente della Camera Nilde Jotti, il presidente del Consiglio Forlani, il presidente della Corte Costituzionale Leonetto Amadei, il ministro della Giustizia Sarti. Nel suo intervento Zilletti ha ricordato innanzitutto gli altri morti per mano terrorista nell'ordine giudiziario: i giudici Glacumbi, Minervini, Galli e Mario Amato, assassinati in un anno che ha segnato la piena maturità democratica e resistenziale dell'Ordi- ne giudiziario. «/I sangue versato — ha detto Zilletti — ha rafforzato la volontà di giustizia e sostenuto la serenità del giudizio». • Vittorio Bachelet - - ha aggiunto Zilletti — è stato ed è per tutti noi un vero maestro, esemplare per saggezza, serenità e senso del dovere. Un uomo giusto, e per cui la giustizia era vita, è stato vittima della fredda ingiustizia. Uomo di pace e di amore, è stato coinvolto tragicamente dalla costellazione dell'odio»■ Roma. Pertini parla ai familiari di Bachelet: la moglie Teresa, i figli Giovanni e Maria Grazia

Luoghi citati: Roma