Treni fermi, porti bloccati

Treni fermi, porti bloccati Treni fermi, porti bloccati (Segue dalla l'pagina) «non hanno ancora superato neppure la fase del concerto interministeriale». All'azione dei ferrovieri confederali si aggiungerà quella del personale di macchina aderente al sindacato autonomo Fisafs, che si riunirà a Firenze oggi per definire un «programma di lotta» destinato a colpire il traffico ferroviario nell'ultima decade di febbraio. Porti: lo sciopero dei portuali per il nuovo contratto sarà articolato per gruppi di regioni: il 17 febbraio sospenderanno il lavoro i portuali di Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna,-il 18 quelli di Campania, Calabria, Sicilia e Puglia, il 19 quelli delle regioni Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. I sindacati confederali hanno deliberato anche la sospensione degli straordinari e di tutte le operazioni a partire dal primo turno del sabato fino all'inizio del primo turno del lunedi successivo. Dagli scioperi e dalle sospensioni degli straordinari sono escluse le navi passeggeri, le auto al seguito, le operazioni per il trasporto di animali vivi, il servizio di emergenza per gli ormeggiatori e la salvaguardia degli impianti. Aerei: di fronte alla convocazione per lunedì di una riunione alla quale parteciperanno, con i sindacati dei piloti e l'Intersind, i ministri del Lavoro Foschi, dei Trasporti Formica e delle Partecipazioni statali De Michelis, l'associazione autonoma dei piloti Anpac ha prorogato di alcuni giorni la «tregua» e non ha comunicato i tempi e le modalità del già deciso sciopero di 168 ore. Si discuterà della vertenza Itavia sulla base di una ipotesi di soluzione che continua ad incontrare notevoli resistenze. «Se non dovessero emergere novità sostanziali — fta precisato il presidente dell'Anpac Pellegrino — daremo attuazione alle agitazioni, chiedendo anche il sostegno della federazione del sindacati autonomi dell'aviazione civile (Faapac)». Ciò significa che, insieme ai piloti, potrebbero scioperare gli assistenti di volo e i tecnici di volo. Per la parallela vertenza contrattuale (sulla quale si registra un irrigidimento del governo), l'Anpac «deciderà molti altri scioperi». Vagoni letto: nell'imminenza di una serie di scioperi nel settore, laCompagnia dei vagoni letto ha precisato che le iniziative adottate nel campo della ristorazione e in quello alberghiero non tendono certo a ridurre l'occupazione (che infatti negli ultimi anni è aumentata), ma a conseguire una politica di ampliamento delle attività di origine, secondo criteri di diversificazione imposti ormai dalla concorrenza. La Compagnia intende mantenere il posto di lavoro a tutto il personale e le condizioni di miglior favore finora acquisite, pur nell'applicazione della normativa collettiva del settore.

Persone citate: De Michelis, Formica, Treni