Augusta: altro neonato con gravi malformazioni

Augusta: altro neonato con gravi malformazioni Non vuol diventare la Seveso del Sud Augusta: altro neonato con gravi malformazioni SIRACUSA — Un bimbo affetto da gravi malformazioni è nato nel reparto ostetrico dell'ospedale Muscatello di Augusta, il centro marinaro che occupa uno dei vertici del triangolo industriale di Siracusa e che è indicato come una delle zone più inquinate d'Italia. Il bimbo, Alessio Miduri. è venuto al mondo sabato scorso con difetti all'arcata dentaria, al palato e al labbro superiore e senza la parete muscolare addominale. E' stato ricoverato nella clinica chirurgica pediatrica dell'ospedale Vittorio Emanuele II di Catania e sottoposto ad un complesso intervento per la ricostruzione della fascia muscolare. E' un caso pietoso e impressionante che è valso a far riesplodere la preoccupazione degli abitanti di Augusta e a suscitare vivaci critiche alle autorità sanitarie. L'anno scorso i casi di bimbi malformati sono stati sette, troppi per una cittft di 40 mila abitanti che nel passato aveva lamentato un paio di casi l'anno. Le indagini sanitarie locali hanno messo in luce un altro dato allarmante: su cento decessi verificatisi ad Augusta nel 1980.28,8 sono stati provocati da cancro. La media nazionale è del 16 per cento. Pochi mesi fa, subito dopo la nascita del settimo bimbo malformato, mentre Augusta viveva sotto l'incubo di vedersi trasformata in una Seveso del Sud e la popolazione accusava apertamente le industrie petrolchimiche di turbare, con i loro scarichi inquinanti, l'equilibrio naturale della zona, il ministero della Sanità e l'Istituto Superiore della Sanità promisero il sollecito invio di una commissione medico-scientifica. Una promessa che, finora, non è stata mantenuta, f. s.

Persone citate: Alessio Miduri

Luoghi citati: Augusta, Catania, Italia, Seveso, Siracusa