Il «si» ai funerali di Federica scandalizza l'opposizione greca di Emanuele Mavrommatis

Il «si» ai funerali di Federica scandalizza l'opposizione greca L'ex sovrana sarà sepolta giovedì a Tatoi Il «si» ai funerali di Federica scandalizza l'opposizione greca NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE ATENE — «Una provocazione per il popolo greco» è stata definita ieri, soprattutto dai capi dell'opposizione, la decisione dei governo di far seppellire in terra ellenica l'ex regina di Grecia, Federica, morta la settimana scorsa a Madrid, e di permettere l'arrivo dell'ex sovrano Costantino e della famiglia per i funerali, che si svolgeranno giovedì. Andreas Papandreu, leader dell'opposizione, ha detto che 'il nome di Federica è legato ai più gravi disordini e ai momenti più critici dello Stato greco», e che di conseguenza il suo partito è contrario alla sepoltura di Federica in Grecia. •Il Paese — ha detto Papandreu — ha bisogno di serenità e di democrazia, e commette un grave errore politico chi cerca di far ricordare in questi momenti i disordini e l'anarchia del passato». Le polemiche si inaspriranno ancor più nelle prossime ore, quando saranno resi noti i nomi degli ospiti. Il governo ellenico sostiene che il permesso per la sepoltura è stato richiesto da Costantino tramite l'ambasciatore greco a Madrid, e che non si poteva negare, tanto più che la tomba dei re nell'ex residenza reale di Tatoi esiste tuttora. •E' comprensibile e umano», ha detto il portavoce del governo. La stampa ellenica ha ripreso ieri la campagna anti-Federica con titoli in prima pagina, riportando le vicende delle quali Federica è stata protagonista, •portando il Paese in gravissime situazioni politiche». Si accenna al fatto, inoltre, che Federica non è greca, ma tedesca, e che la democrazia regna da anni nel Paese. La cosa che più impensierisce il governo greco è l'elenco degli ospiti stranieri che arriveranno ad Atene, pervenuto ieri: vi figurano il re Juan Carlos di Spagna e sua moglie Sofia, figlia di Federica, il prìncipe Filippo di Edimburgo, sembra le famiglie reali di Norvegia, Svezia e Danimarca, oltre a Costantino, sua moglie Anna Maria ed i figli. Il problema nasce perché, mentre per gli ex sovrani di Grecia non si prevede alcuna cerimonia, per gli altri ospiti il ricevimento ufficiale è d'obbligo. I) funerale di Federica non è più «semplice» come Costantino aveva chiesto all'ambasciatore greco a Madrid. Emanuele Mavrommatis

Persone citate: Andreas Papandreu, Anna Maria, Juan Carlos Di Spagna, Papandreu