Lassù nel Mare del Nord a cercare c'è anche l'Eni

Lassù nel Mare del Nord a cercare c'è anche l'Eni Lassù nel Mare del Nord a cercare c'è anche l'Eni L'Eni è presente in Gran Bretagna da oltre vent'anni. Ha un proprio ufficio di rappresentanza che coordina le attività del gruppo. Tre sono le consociate: la Agip TJk, la Snamprogetti Limited, e la Pignone Engineering Limited. La base londinese, una delle venti sparse in tutto il mondo, è particolarmente importante in quanto questa piazza offre due insostituibili opportunità: di essere a contatto con 1 grandi gruppi finanziatori (la City in questo periodo sta acquistando un prestigio notevole quale centro finanziario mondiale), e di stipulare più facilmente accordi internazionali, usando anche il canale del Commonwealth. Per quanto riguarda il petrolio l'Agip Uk partecipa, nell'ambito del gruppo Phillips (americano), e con dodici operatori locali, a 12 joint-ventures con quote variabili dal 7,67% al 32,66% distribuite in 37 blòcchi (in tutto 4483 Chilometri quadrati). Nella zona in questione sono state accertate riserve di petrolio per circa 40 milioni di tonnellate. L'Agip sarà accanto alla Phillips e ad altre società nella piattaforma Maureen, la più grande del mondo costruita in acciaio (sarà pronta verso il 1982) ; sta esaminando poi varie altre opportunità con altre compagnie europee (Bp e EU, per esempio). Sono inoltre in corso negoziati con una nuova società britannica, la Ciuff OH: .gli italiani forniranno tutta l'assistenza tecnica per l'esplorazione e, nel caso di ritrovamento di greggio, l'Agip diventerà «operatore». Per il giacimento «Maureen» l'Agip Uk ha ottenuto in questi giorni un credito di 200 milioni di dollari da un gruppo di 23 banche internazionali (capofila 11 Crédit Lyonnais). L'Agip Uk è presente anche a Tesside (non lontano da Newòastle) con una partecipazione del 6,52% nella Norplpe Petroleum TJk che gestisce la separazione del greggio dai gas liquidi provenienti da Ekofisk (Norvegia), e nella Nort Sea Pipeline Lm t, con il 13,04% per il trattamento dei condensati di gas liquido.

Persone citate: Phillips

Luoghi citati: Gran Bretagna, Norvegia, Tesside