Televisore uno e trino

Televisore uno e trino Il progetto di holding Indesit- Voxson-Emerson Televisore uno e trino TORINO — La holding elettronica Indesit Voxson - Emerson, che sembrava si dovesse fare a gennaio, slitterà a fine inverno o alla primavera? Il progetto non è stato ancora presentato al governo e fino a quando il governo non dirà «si», e soprattutto non saranno assicurati i finanziamenti, sarebbe inutile parlare di holding. Voxson, Emerson, ed 11 settore televisione della Indesit sono ferme da tempo, con vari problemi: la Voxson ha chiesto il concordato e attende il verdetto dell'assemblea dei creditori; la Emerson ha cominciato anch'essa la procedura del concordato preventivo e inoltre Guido Borghi sembra avere dei problemi con il suo partner giapponese, la Sanyo; la Indesit è in amministrazione controllata da novembre, n blocco di queste tre aziende ha provocato una minore capacità produttiva di 150 mila pezzi che, a quanto pare, viene conquistata quasi interamente dai produttori stranieri. Comunque il' progetto della holding va avanti: è già stato scelto il «telaio» comune per i tv che produrrà (a colori, ma anche in bianco-nero), è stato determinato il settore in cui opererà (tv, autoradio, mangianastri, video terminali per l'informatica). Sono stati interpellati tre grossi gruppi internazionali ad alta tecnologia per la ricerca di un partner che entrerebbe nella holding con una partecipazione di un quarto del capitale e che, attraverso di' essa commercializzerebbe in Italia prodotti che la holding, per ora, non potrebbe ancora produrre, come i videoregistratori. Tutto dipende però dalle decisioni del governo e dalla disponibilità a finanziare l'impresa, il sindacato ha già dato il proprio assenso di massima. Si vedrà nelle prossime settimane. v. rav.

Persone citate: Guido Borghi

Luoghi citati: Italia, Torino