Il capitale «Pirellina» da 18,5 a 34,2 miliardi

Il capitale «Pirellina» da 18,5 a 34,2 miliardi Il capitale «Pirellina» da 18,5 a 34,2 miliardi MILANO — Anche la Pirelli and C, la •Pirellina», come la chiamano in Borsa, ha annunciato ieri che procederà ad un aumento di capitale da 18,5 a 34,2 miliardi, In parte gratuito (una nuova azione gratuita ogni dieci possedute) e in parte a pagamento (tre azioni nuove a 2.000 lire, mille lire sopra II nominale, ogni quattro vecchie) da sottoporre all'approvazione dell'assemblea convocata per il 24 marzo In seconda convocazione. Controllata dalle famiglie Pirelli e Dubini la Pirelli and C. ha chiuso il bilancio dell'anno scorso con un utile di 3,9 miliardi, un miliardo in più dell'anno precedente, che consente la distribuzione di un dividendo leggermente superiore di 160 lire (150 lire nel 1980) e l'accantonamento ad un fondo oscillante dividendi di 700 milioni. Con questa raccolta di fondi la Pirellina verrà messa in condizione di sottoscrivere gli aumenti di capitale delle due principali collegate già decisi dalle rispettive società. La Pirelli spa infatti ha già approvato in assemblea un aumento di 50 miliardi e un prestito in obbligazioni convertibili per altri 50 miliardi mentre nei prossimi giorni la Pirelli internazionale (Sip) ratificherà il proposto aumento di capitole da 150 a 175 milioni di franchi svisceri (circa 12,5 miliardi in più) da affiancare ad un prestito in obbligazioni convertibili per altri 50 milioni di franchi (25 miliardi circa). , — m. bo.

Persone citate: Dubini

Luoghi citati: Milano