Si spezza il ghiaccio e l'auto sprofonda nel lago: un morto

Si spezza il ghiaccio e l'auto sprofonda nel lago: un morto Mortale disgrazia di notte a Caldonazzo, in Trentino Si spezza il ghiaccio e l'auto sprofonda nel lago: un morto TRENTO — Impressionante disgrazia, la notte scorsa, sul lago di Caldonazzo. nel Trentino. Due amici in automobile hanno deciso di provare il brivido di un corsa sulla superficie ghiacciata del lago di Caldonazzo. il maggior bacino del Trentino. La crosta di ghiaccio però non ha retto il peso e l'automobile con i suoi due occupanti si è inabissata. Il guidatore. Franco Pintarelli, di 34 anni, è riuscito a lanciarsi fuori dall'abitacolo: l'amico che sedeva a fianco. Bruno Valcanover di 50 anni, di Pergine, è invece affondato assieme al veicolo. Solo nel corso della mattinata di ieri i vigili del fuoco di Trento sono riusciti a tagliare | il ghiaccio che nel frattempo. si era riformato e ad agganciare l'automobile: i sommozzatori hanno cosi potuto recuperare la salma di Bruno Valcanover. Franco Pintarelli. il guidatore della Renault sprofondata è stato arrestato su ordine della procura della Repubblica e nel pomeriggio è stato chiuso nelle carceri di Trento con l'imputazione d'omicidio colposo. Per tutta la giornata di ieri, secondo le segnalazioni pervenute, numerose automobili si sono avventurate sulla coltre ghiacciata del lago che. da almeno dieci anni, non presentava l'intera superficie coperta dal ghiaccio. Le splendide giornate di sole, che da settimane ormai caratterizzano l'inverno trenti- no, hanno evidentemente assottigliato lo spessore della crosta: l'ultima corsa lungo una pista improvvisata tracciata sulla superficie del lago è stata cosi fatale a Valcanover.

Persone citate: Bruno Valcanover, Franco Pintarelli

Luoghi citati: Caldonazzo, Trentino, Trento