Imperia: Autofiori raddoppia i pedaggi

Imperia: Autofiori raddoppia i pedaggi Aumenti (improvvisi) del 100 per 100 Imperia: Autofiori raddoppia i pedaggi Un esempio: il biglietto per la tratta Savona-Imperia è passato da 1350 a 2800 lire IMPERIA — Era già l'autostrada più costosa d'Italia, ma adesso il suo primato si è consolidato: da domenica mattina, i pedaggi sull'Autofiori sono pii't che raddoppiati. L'aumento supera il 100%. Una stangata che gli automobilisti in viaggio da Savona a Ventimiglia non hanno per niente gradito. Colti di sorpresa, quasi tutti hanno vivacemente protestato: valanghe di lamentele si sono riversate sui casellanti e c'è stato anche chi si è rifiutato di pagare. Per convincere chi rientrava dalla Costa Azzurra all'andata, aveva speso una somma nettamente inferiore, hanno dovuto intervenire gli agenti della polizia stradale. «Si è trattato però di casi sporadici e isolati. Gli utenti, in linea di massima, hanno sopportato la sgradita novità senza isterismi», minimizza il dottor Gian Marco Morandi, direttore generale dell'«Autostrada dei Fiori». Ma perché questo incremento cosi improvviso e vistoso, di gran lunga superiore a quelli del 15% circa, applicati dalle altre società autostradali italiane? A rispondere, è lo stesso Morandi: «Le autostrade della retelri hanno potuto contenere la maggiorazione delle tariffe, perché avevano già gradualmente recuperato gli effetti negativi della svalutazione. I nostri pedaggi, invece, salvo incrementi minimi, per compensare la perdita di valore del denaro nel decennio precedente, erano rimasti quasi invariati dal '73. Una vecchia convenzione prevedeva però un aggiornamento, ovviamente di proporzioni vistose, nel febbraio '81. E' quello che è avvenuto». Come mai, allora, l'aumento è scattate- alla chetichella? Ancora Morandi: -Avevamo chiesto per tempo all'Anas il rispetto delle norme della convenzione. Purtroppo l'autorizzazione a raddoppiare le tariffe è giunta soltanto sabato mattina». I nuovi pedaggi sono salati. Da Savona a Ventimiglia, per la classe A (Fiat 500, Fiat 126, Mini) salgono vertiginosamente da 2300 a 4700 lire: per la classe B (tutte le altre vetture), da 3700 a 7300 lire. Questi i prezzi per alcune tratte intermedie: Savona-Imperia, classe A da 1350 a 2800 lire, classe B da 2200 a 4300 lire; Savona-Finale, classe A da 400 a 850 lire, classe B da 650 a 1300 lire; Savona-Albenga, classe A da 800 a 1650 lire, classe B da 1300 a 2600 lire; Savona-Pietra Ligure, classe A da 500 a 1000 lire, classe B da 800 a 1600 lire. La stangata non ha impedito che il traffico sull'Autofiori sia leggermente aumentato: domenica, rispetto alla prima domenica del febbraio dell'anno scorso, l'incremento è stato dell'1%. Dalla Barriera di Orco Feglino sono transitati più di 23 mila veicoli, quasi mille ogni ora. -Può darsi che il fenomeno sia stato favorito dalla giornata primaverile, ma mi pare importan te sottolineare che il movimento automobilistico non è calato, come sarebbe lecito attendersi», commente Morandi. s_ <}_

Persone citate: Gian Marco Morandi