Due mesi di gesso all'avv. Agnelli per la triplice frattura alla gamba

Due mesi di gesso all'avv. Agnelli per la triplice frattura alla gamba Provocato da due sciatori inesperti l'incidente di St-Moritz Due mesi di gesso all'avv. Agnelli per la triplice frattura alla gamba L'intervento è stato rinviato ai primi giorni della prossima settimana - Le condizioni del presidente della Fiat, che è ricoverato all'ospedale di Samaden, sono comunque buone ST. MORITZ — Centinaia di telefonate si sono susseguite per tutta la giornata mettendo in crisi il centralino dell'ospedale di Samaden dove, da domenica sera, è ricoverato il presidente della Fiat Oianni Agnelli. Coinvolto in una caduta mentre risaliva lungo la pista, agganciato allo skilift di Corviglia (i due sciatori che lo precedevano avevano perso l'equilibrio e, rotolando all'indietro, l'avevano travolto), l'avvocato Agnelli ha riportato una triplice frattura alla gamba sinistra, tra la caviglia e il ginocchio. Tibia e perone sono spezzati: per rimettere a posto l'arto sarà necessario un intervento chirurgico che è stato rimandato perché la gamba ferita è infiammata. Le condizioni del presidente della Fiat sono buone. Parlando al telefono con i suoi collaboratori in corso Marconi, a Torino, Agnelli ha ricostruito le fasi dell'incidente. Uno dei più banali: i due giovani che lo precedevano, non troppo esperti, su un tratto ripido e ghiacciato della pista dello skilift hanno perso l'equilibrio. Con movimenti scomposti hanno tentato di tenersi in piedi ma, perso l'aggancio, sono rotolati lungo la pista, urtando l'avvocato Agnelli che li seguiva. Senza preoccuparsi del ferito, i due giovani si allontanavano mentre Agnelli era soccorso da altri sciatori. La gravità della frattura è apparsa subito evidente ai medici dell'ospedale di Samaden, dove esiste un centro traumatologico specializzato. -Una frattura multipla con avvitamento — ha detto uno dei sanitari —; la gamba ha subito una torsione di quasi 160 gradU. L'avvocato Agnelli era arrivato in elicottero a Saint Mo- ritz sabato pomeriggio con la moglie Marella. Non appena si è sparsa la notizia dell'incidente, il centralino dell'ospedale è stato sommerso dalle telefonate. Telegrammi arrivano da ogni parte del mondo, mentre una schiera di fotoreporters staziona davanti all'ingresso dell'ospedale. Anche il figlio di Agnelli, Edoardo, di 27 anni, è accorso al capezzale del padre che appare di ottimo umore; è contrariato per quanto è accaduto, ma non propenso a drammatizzare. Subito dopo l'incidente. Agnelli è stato raggiunto dagli uomini del soccorso alpino svizzero che con un toboga l'hanno portato su un pianoro dove era in attesa un elicottero che in pochi minuti lo ha portato all'ospedale di Samaden. In serata il «Kreisspital», dott. Fenner, ha stilato un bollettino medico sulle condizioni di Giovanni Agnelli, nel quale confermando la diagnosi già nota, ha annunciato che il presidente della Fiat guarirà completamente in «due o al massimo tre mesi». ■ j pnmario del In questo periodo, l'àW. Agnelli dovrà tenere la gamba sinistra ingessata. Il dott. Fenner non ha precisato il giorno in cui sottoporrà il paziente ad intervento chirurgico, ma ha detto che l'operazione verrà eseguita nei primi giorni della prossima settimana. Dopo l'intervento. Agnelli dovrà restare immobile per 6 o 7 giorni; subito dopo potrà muoversi con le stampelle. Il dott. Fenner, inoltre, ha assicurato che il presidente della Fiat recupererà totalmente l'uso dell'arto. f. for.

Luoghi citati: Torino