Il racket del pesce scoperto a Trapani?

Il racket del pesce scoperto a Trapani? Inchiesta sul mercato ittico Il racket del pesce scoperto a Trapani? TRAPANI — C'è un racket del pesce a Trapani? E' probabile perché i prezzi salgono alle stelle anche per i tipi meno pregiati, come il pesce az^ zurro (sarde, alici, sgombri) che abbondano nei mari siciliani. L'assessore regionale agli enu locali, Paolo .locolano, democristiano, ha aperto un'inchiesta sul mercato ittico trapanese. Si cerca di stabilire se davvero, come si sospetta, un gruppo di mafiosi riesca ad imporre i prezzi, intimorendo astatori, grossisti e dettaglianti. Il «caso» non spunta fuori all'improvviso, se ne parla da anni e più volte in passato operatori dell'..ittico» trapanese sono stati oggetto di indagini della polizia e dei carabinieri. Anni fa (quando comandava la Legione carabinieri per la Sicilia occidentale) Carlo Alberto Dalla Chiesa dispose un'indagine e ci furono arresti, sospensioni di licenze, proposte per l'invio in soggiorno obbligato. Poi tutto riprese come prima. Ed oggi si trovano sarde anche a duemila lire il chilogrammo. Triglie tra le ottomila e le tredicimila lire il chilo. Per non parlare, poi, dei pesci più ricercati come il dentice, il sagaro, ormai alla portata solo di pochissime tasche sebbene Trapani, città di mare, abbia un'attiva marineria specializzata principalmente nella pesca sotto costo che, appunto, è quella che normalmente rifornisce il mercato ittico. Quando il pesce esce dall'«ittico» è già caro. I dettaglianti fanno il resto e i trapanesi, che già sono alle prese col caro bistecca, si disperano. 'Domani conto di parlarne in giunta comunale. Certo è un problema annoso che non è stato ancora risolto», dice il sindaco dottor Carlo Barbera, socialista. Spiega che l'assessore all'Annona professor Vincenzo Augugliaro (de) ha preparato una relazione che sarà resa pubblica tra una diecina di giorni, quando si riunirà il Consiglio Comunale. Naturalmente la notizia dell'inchiesta ha messo sotto choc l'ambiente del mercato ittico. Astatori e grossisti che acquistano il pesce e lo rivendono soprattutto nei paesi, pensano che si tratti di una montatura. Parlano di 'Strumentalizzazione» e sostengono che i giudizi negativi fatti pesare sull'.ittico» sono 'autentiche speculazioni». Intanto però è una realtà il fatto che il mercato ittico sia una barca piena di falle, che ormai quasi nessuno controlla. Il dottor Stefano Gucciardi, veterinario comunale con l'incarico anche di dirigere lMttico», ha chiesto da tempo di essere sollevato dal posto. Ma il concorso per la nomina del suo successore all'..ittico» da un anno non viene bandito, a. r.

Persone citate: Carlo Alberto, Carlo Barbera, Dalla Chiesa, Stefano Gucciardi, Vincenzo Augugliaro

Luoghi citati: Sicilia, Trapani