Un paese circondato dai carabinieri per una gigantesca retata notturna

Un paese circondato dai carabinieri per una gigantesca retata notturna Massiccia operazione antimafia a Sant'Ambrogio in Val di Susa Un paese circondato dai carabinieri per una gigantesca retata notturna I militari hanno controllato bar, alberghi, ristoranti, sale da ballo, perquisito automobilisti e passanti notturni - Bilancio: due arresti - L'operazione verrà ripetuta in altre zone Secondo quanto è stato più volte lamentato dagli stessi abitanti che; l'hanno definita la •piccola Chicago degli Anni 80» la cittadina di Sant'Ambrogio in Val di Susa è da alcuni mesi nell'occhio del ciclo-, ne della malavita. «Rapine, furti, gente armata per la strada, spari contro i negozi — dicono i commercianti che hanno chiesto l'aiuto delie autorità — sono all'ordine del giorno»". 'Sembra che "soprattutto la mafia calabrese abbia scelto questo centro come base d'appoggio per le proprie imprese. Alla compagnia del carabinieri di Rivoli che ha giurisdizione sul territorio, rispondono: «La situazione di Sant'Ambrogio non è né migliore né peggiore di quella di tutti i centri della periferia torinese. In tre mesi sono stati compiu- ti nove furti in appartamenti (tre scoperti), tre rapine (una scoperta) e sono stati esplosi alcuni colpi di arma da fuoco contro le vetrine di una pellicceria. Quotidianamente, specie nottetempo, le nostre pattuglie controllano la zona ma ovviamente non possono prevenire tutti i reati». In quest'ottica nel corso di una massiccia operazione che ha visto impegnati agli ordini del capitano Cardarelli cinquanta carabinieri e una decina di sottufficiali, la scorsa notte è stato circondato e passato al setaccio tutto il paese. Sono stati controllati bar. alberghi, ristoranti, sale da ballo, perquisiti automobilisti e passanti notturni. Due persone sono state arrestate. Si tratta del pregiudicato Claudio Cornago, 24 anni, via Fréjus 2, sorprèso mentre tentava un furto, e dell'operaio Ignazio Porcu, 41 anni, via Valgioie 8, trovate in possesso di un'arma da taglio di genere proibito. La stessa operazione verrà ora ripetuta in altri centri della zona. if Secondo Barosso, 69 anni, via Ornavasso 7, è stato trovato morto dalla sorella Lucia, 55 anni, via Torricelli 57, che era andata a fargli visita. Era sofferente di cuore. * Su segnalazione dei vicini, che non la vedevano da due giorni, Enrica Bobbio, di 78 anni, è stata trovata morta, dalla polizia, nel suo alloggio, al primo priano.di via PO 27. Queste accuse sono contenute in un esposto alla magistratura presentato da uno dei 26 dipendenti dell'Istituto. Il presidente della Benefica, comm. Orfeo Pianelli e la direttrice. Maria Luisa Bussolino hanno chiarito che se dalle indagini emergeranno delle responsabilità prenderanno opportuni provvedimenti. •Da io anni sono alla presidenza di quest'Opera Pia"— ha detto l'industriale, presidente del Torino Calcio — e sono io il primo a non volere i ricoveri. Ma quale alternativa pongono, coloro che parlano di diseducazione e mancanza di norme igienicó-santtarie, a questo tipo di istituti? Dal 75 la Casa è stata rimodernata, i 36 ragazzi vivono in camere a quattro letti». 14 febbraio. La giunta — ha risposto di no motivando il rifiuto con presunti problemi di viabilità. •Si sono dimenticati — dicono ironicamente i missini — che via Palestro è zona pedonale! Però — aggiungono — contemporaneamente è stato concesso l'uso del suolo pubblico per ima tenda nella quale sono stati.'raccolti aiuti a favore.di El Salvador». -

Persone citate: Barosso, Cardarelli, Enrica Bobbio, Ignazio Porcu, Maria Luisa Bussolino, Orfeo Pianelli

Luoghi citati: Chicago, El Salvador