Per le strade d'America anche lo Zen viaggia in motocicletta

Per le strade d'America anche lo Zen viaggia in motocicletta Uscito nel 1^74 il romanzo <• Lo Zen e Parie della manutenzione della motocicletta•> ha avuto tra i aiovarii un'acconlien/a entusiasta Storia di un padre e un figlio in corsa dal Minnesota al Pacifico, fra avventure e interrogativi esistenziali Fotografia di Irving Penn Denis Honper e Peter Fonda in una scèna di «Easy Rider» QUANDO «Lo Zen e l'arie della manutenzione della motocicletta» apparve nel 1974 in America il suo autore Robert M. Pirsig era uno sconosciuto: Si sapeva solamente che era nato nel 1928 nel Minnesota da una famiglia di origini tedesche e svedesi e che il suo lavoro si era prevalentemente svolto fra agenzie pubblicitarie specializzate nella presentazione tecnica di dépliant! di figlio, in estate, compiono un viaggio, a bordo di una potente motocicletta dal Minnesota al Pacifico, sulla baia di San Francisco. Per un po' viaggiano con altri due amici motociclisti, poi soli. A casa, sempre più lontano, c'è una moglie e un fratello. Ma non è importante. Quello che è importante è il viaggio, il mezzo che li porta, il paesaggio che li avvolge, i pensieri che ruotano nella mente e nel casco del protagonista-autore. Importante è allora conoscere ogni minimo particolare di cui è composta la motocicletta, ogni suo.ingranaggio, e conoscere i meccanismi che la rendono funzionante, viva. Ogni particolare della moto diventa così il particolare di un gigantesco macchinario, simbolo e metafora di un Universo Tecnologico e Razionale che imprigiona e uccide, ma dal quale non si rie-. sce ad evadere. Alter-ego e gnomo dell'uomo sulla motocicletta è Fedro, che la ricerca della Verità ha portato a conoscere la Foiba. Insieme, aiutati da una visione Zen della vita, con il suo atteggiamento antintellettuale. la capacità di cogliere il reale nella sua immediatezza, nella sua disorientante discontinuità, cercheranno, allegramente e. ironicamente. la causa dei guasti d'Occidente, quella lacerazione traumatica in cui «ragione e Qualità si sono staccate». E mentre il narratore, saldo al manubrio, si interroga sulla qualità e il valore della vita, praterie e montagne, boschi e villaggi gli vengono incontro come un grande campionario di conoscenze, dépliant! vivi e profondi, di uomini e cose, da afferrare e capire per contatto, per respiro, in una sorta di comunione primitiva, oltre le «macerie di pensieri diventati stantii» che per troppo tempo, nello spazio massificato e consumistico della città, hanno riempito la sua coscienza. Nico Orengo Robert M. Pirsig: unerededi Kerouace Salinger? Per le strade d'America anche lo Zen viaggia in motocicletta macchine per la lavorazione della terra, autocarri pesanti, motociclette. Il romanzo ebbe un successo strepitoso, le difficili e sofisticate riviste americane come «The New York Review of books» e il «The New York Times book Review». gli dedicarono subito molta attenzione, le ristampe e le edizioni tascabili si moltiplicarono nel giro di pochi mesi. Pirsig divenne così, al primo libro, il narratore più letto e amato dalla giovane generazione, quella che aveva attraversato la contestazione universitaria, la guerra del Vietnam, lo scandalo del Watergate e gli inizi della scialba presidenza Carter, la grande disillusione politica e il ripiegamento verso i valori minimali della vita. Ma del suo autore nessuno venne a saperne qualcosa di più. Con una mossa del tutto salingeriana. Pirsig era scomparso, forse verso un nuovo lungo viaggio a cavallo di una moto ancora più potente o rintanato chissaddove a scrivere un secondo romanzo. Intanto «Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta» continuava la sua corsa sicura fra i lettori non più solo americani, ormai tradotto un po' dappertutto. In Italia uscirà dalla Adelphi il 10 febbraio nella traduzione di Delfina Vez- zoli (pagine 392. lire 12.000». Classico romanzo on the road, il libro di Pirsig ha precedenti e contemporanei illustri, il Kerouac di «Sulla strada», il «Due!» di'Spielberg e tutta quella narrativa scritta e filmata, del viaggio iniziatico, di istruzione, così frequente nella letteratura, di terra e di mare. d'Oltreoceano. La storia di Pirsig è molto elementare: un padre e un

Luoghi citati: America, Italia, Minnesota, New York, San Francisco, Vietnam