i tascabili

i tascabili i tascabili Classici italiani C'è qualcuno, nascosto fra noi, che continua a leggere con ingordigia Grazia Deledda. Negli Oscar c'erano già 14 libri suoi, continuamente ristampati, da «Elias Portolu» (1900), a «Cosima» (postumo, 1936). Ora arriva «Sino al confine» (L. 3500). E' un romanzo del 1910. Saggi Nei Tascabili Bompiani si vengono ristampando molte opere di Moravia. Alcune, come Gli indifferenti e i Racconti romani, con introduzioni utili, eccellenti; altre, adesso, nude e crude: Le ambizioni sbagliate (L. 4000) e L'uomo come fine (L. 3000). Soprattutto per quest'ultimo è un peccato che non ci abbiano messo uno straccio di note: il saggio su Manzoni per esempio va preso con le molle. Classici francesi Arriva alla 3' edizione negli Oscar la traduzione di Camillo Sbarbaro del Bouvard e Pécuchel di Flaubert (L. 3500): uno dei libri più crudeli e difficili delle nostre varie letterature. In appendice, il Dizionario dei luoghi comuni nella traduzione di A. Chiaruttini. per vari versi preferibile a quella di Wilcock pubblicata l'anno scorso da Adelphi (L. 3500). Classici russi Nella Bur ci sono tanti classici, e un Tolstoj in più non fa impressione. Si ripubblica Anna Karènina (L. 10.000) nella vecchia traduzione di Leone Ginzburg con introduzione di P. Citati. Ma negli Oscar i classici sono in minoranza, e prende rilievo un Turgenev: Padri e figli (L. 3000) nella vecchia traduzione di Rinaldo Kùfferle con introduzione di G. Buttafava. Spionaggio Mondadori inaugura una nuova collana. «I classici dello spionaggio», con La trappola della libertà di Desmond Bagley (L. 2500). E' un libro del '71 che si era già letto in «Segretissimo» nel '72. Molto buono: niente sesso e niente violenza; personaggio con forte vita interiore: per due volte cambiano tutte le carte in tavola. Tema centrale. le carceri speciali. Dizionari Gli inglesi hanno repertori inimitabili, come quello di «idee e opinioni» nella Pears (annuale dal 1897). Ottimo The Fontana Dictionary of Modem Thought. ora negli Oscar: // dizionario del sapere moderno (L. 10.000). Si potrà discutere per mesi, soprattutto sugli adattamenti italiani, ma resterà un libro diverso, unico, utile e dilettevole. Avventure Bruciando i tempi. Mondadori mette già in Oscar i Ricordi di un altro giorno di Robbins (L. 3000). pubblicato in edizione rilegata solo dodici mesi fa. Robbins è lo scrittore più ricco del mondo: sesso, violenza, azione, abilità. Questo è il decimo titolo di una sottosezione degli Oscar che da oggi ha un nome: «Oscar Mese. Tutti bestseller. Per tutti».