appena usciti

appena usciti appena usciti Una antologia marxiana - Con il titolo «La moneta e il credito» è uscita da Feltrinelli una raccolta di scritti economici di Karl Marx sull'analisi dei fenomeni monetari e del sistema finanziano capitalistico. 1 testi, che coprono l'intero arco di sviluppo del pensiero di Marx, sono stati scelti e curati da Suzanne De Brunholl e da Pierre Ewenczyk(pp. 319, L. 13.000). Un nuovo autore - A metà strada tra Kalka e Breton. tra una burocrazia immaginaria e crudele, e un erotismo surreale, ai confini dell'impossibile e della malattia, si colloca il romanzo di Ugo Terruggi. Luisa e II Presidente, uscito da Einaudi (pp. 171, L. 6.000). I braccianti della Batta — Fra « i modi di «rileggere» un periodo di cultura contadina c'è quello delle testimonianze dirette dei protagonisti. Dino Coltro, con il libro «I lèori del socialismo» (lèori in dialetto veronese sono le lepri) ci racconta in un simpatico italiano dialettale storie e personaggi della Bassa veronese che raccolgono un arco di tempo che va dal 1960 al 1980. Bertani è l'editore di questo romanzo-testimonianze (pp. 182, lire 3200). E|zenste|n alla moviola - Nella nuova serie universale economica-film della Feltrinelli (in collaborazione con l'Aiace di Tonno) esce la sceneggiatura di «Ivan il terribile», il capolavoro del regista sovietico, a cura di Paolo Bertetto. e con introduzione di Vittorio Strada (pp. 253. L 4.500). La piena dell'Adda - E' il titolo del nuovo romanzo di Alberico Sala Una stona di passioni, follie e processi della ragione in un'immaginaria corte lombarda sulle rive dell'Adda (Rusconi, pp 350. L. 10.000) Gli esseri immaginari di Cortazar - Ai cronopios. geni trasgressivi e poetici, e ai lamas. portatori di ordine e razionalità, sono dedicati i racconti di Julio Cortazar pubblicati da Einaudi, con note di Italo Calvino Storie di cronopios e di fama (pp 155. L 5 000) II mercato delle armi - Fabrizio Battistelh. studioso di sociologia politica ed economica propone un'indagine sull'industria militare in Italia, frutto di tre anni di ricerche: Armi: nuovo modello di sviluppo? (Einaudi, pp. 412. L. 15 000) Antiche poesie indiane - Un lungo «messaggio» d'amore, di nostalgia e di desiderio: Nuvolo messaggero, il capolavoro del grande poeta indiano Kalidasa. vissuto forse tra il IV e il V secolo (Editoriale Nuova, pp 143. L. 10 000) Dove va II teatro — Le nuove leve del teatro di ricerca italiane, da Rossella Or a II Carrozzone a La Gaia Scienza nel saggio di Giuseppe Bartolucci e Acin"e e Lorenzo Mango, «Per un teatro analitico esistenziale», (Studio Forma, pp. 196, L. 14.000). Catalogo delle ingiustizie Adriana Bruno ha raccolte in volume gli articoli scritti per la rubrica Franca giustizia del settimanale «Stop»: ne risulta una documentatissima analisi dei piccoli e grandi soprusi che si venlicano quotidianamente in Italia (Rizzoli, pp 147. L. 6.500). Il testo è presentato da Maurizio Costanzo. Tra i canali dell'Orinoco - In uno strano paesaggio naturale, dove il fiume non ha rive precise, ma si estende o si restringe imprevedibilmente, vivono Gli Indiani dell'Orinoco. a cui l'etnografo francese Joseph Grelier ha dedicato un lungo lavoro, ora edito da Rusconi (pp. 342, L. 15.500). Vita quotidiana di un genio - E' uscita da Rusconi una Vita di Goethe, redatta sulla base di fonti accertatissime da Italo Alighiero Chiusano (pp. 593, L. 20.000). Il lemminile secondo Lacan Una psicanalista della scuola lacaniana. Michèle Montrelay. esamina il problematico rapporto della donna con il linguaggio in un testo del '77. L'ombra e il nome, ora pubblicato nelle Edizioni delle donne (pp. 184, L. 8.000). Un nuovo Marlowe - Tradotta e introdotta da Nemi d'Agostino, è uscita da Guanda una nuova edizione del celebre Dottor Faust di Christopher Marlowe. con testo inglese a fronte (pp. 208. L. 7.000). L'uomo • le catastrofi naturali — Come reagisce l'individuo di fronte al deterioramento ambientale: sociologi, urbanisti, psicologi, geograli analizzano il fenomeno nel volume Disastro e azione umana (Franco Angeli, pp. 336, L. 12.000). Van Dyck — L'opera completa del pittore olandese, allievo e poi rivale di Rubens, nei classici dell'arte Rizzoli ad opera dello studioso viennese Erik Larsen (pp. 85, L. 10.000). Tuttolibri l Direttore retpontablle Giorgio Fattori Reg. Tribunale Torino 25T6 29-8-75 Copie stampate in fac-simile presso G.E.C. SpA. - via Tiburlina 1099. Roma Redazione, amministrazione • tipografie 10126 Torino, via Marenco 32, telefono 65.681, telex 221.121 11981 Editi- LA STAMPA S.p.A. Prezzo L. 400

Luoghi citati: Feltrinelli, Guanda, Italia, Roma, Torino