Solo Antognoni non ha deluso

Solo Antognoni non ha deluso Sorprendente vittoria della Pistoiese al Comunale di Firenze Solo Antognoni non ha deluso In svantaggio per un gol di Rognoni, la Fiorentina ha pareggiato su rigore siglato dal capitano - Quattro minuti dopo rete di Badiani - Carosi sotto accusa - II vicepresidente: «L'allenatore non si tocca» Fiorentina Pistoiese 1 2 FIORENTINA: Galli; Contratto <63' Novellino II), Tendi; Galbiati, Guerrini, Casagrande; Sacchetti, Manzo, Fattori, Antognoni, Bertoni. PISTOIESE: Mascella; Zagano, Borgo; Benedetti, Berni, Lippi; Badiani, Agostinelli, Rognoni, Frustalupi (88' Paganelli), Chimenti. Arbitro: Mattei. Reti: 34' Rognoni; 41' Antognoni su rigore; 43' Badiani. FIRENZE — Tersa sconfitta consecutiva della Fiorentina. Questa volta i viola hanno ceduto di netto contro la Pistoiese in un derby inedito che ha avuto fiammate di vivissimo interesse. A deciderlo, in termini di gol, è stato un pratese, Badiani. Prato è pressoché a metà strada tra Firense e Pistoia. Contro la calma e l'esperienza della squadra di Fabbri nella quale Rognoni, Frustalupi, lo stesso Badiani e Borgo, sono stati sempre protagonisti, la Fiorentina di Carosi si è affannata per tutto il primo tempo. Nel secondo, quasi mai è arrivata seriamente sotto rete. La Pistoiese giocava con una punta sola, Vito Chimenti, sul quale Carosi ha mandato, con una mossa non felice e per di più non modificata col passare del tempo, il macchinoso Guerrini. E' stato proprio Chimenti a far filtrare verso Rognoni un pallone non d'oro, data la distanza dalla rete, ma che il vecchio condottiero di Fabbri ha saputo "lavorare» con astuzia e poi ha infilato in rete all'incrocio dei pali sulla sinistra dell'elegantissimo (come tenuta) Galli (34'). In sei minuti la Fiorentina ha pareggiato su rigore con Antognoni. Il fallo era stato di Rognoni su Bertoni, e forse il *puntero» lo aveva in parte accentuato. La discussione è durata poco, perché al 44' Badiani ha segnato dopo una perfetta finta di Chimenti Altro bellissimo gol. La premessa a queste tre reti è completamente diversa, nel senso che per circa un quarto d'ora la difesa degli arancioni ha ballato terribilmente, soprattutto per una serie di incertezze o ritardi del portiere. In quella fascia di gioco la Fiorentina ha tirato prima con Casagrande, poi con Guerrini di testa, poi con Fattori, infine con Bertoni su calcio piazzato, ma ha fallito sempre il bersaglio, un paio di volte di pochissimo. Ora per i viola è crisi piena: di gioco e naturalmente di risultati Contro la Pistoiese non è bastata una grande (ma isolatissima) partita di Antognoni per capovolgere una situazione presto compromessa. Carosi ha impiegato a tempo pieno il ventenne Manzo, giocatore che ha retto bene la distanza ma che in un centrocampo di ^portatori di palla» come quello viola (escluso Antognoni s'intende) ha finito con l'allinearsi perfettamente. Da ultimo c'è stato l'esordio di Novellino II, fratello del giocatore milanista. Il pubblico aveva invocato l'ingresso del giocatore, il quale l'anno scorso giocava nell'Empoli, e Carosi ha risposto di sì. Ma ormai non c'era partita: la Pistoiese, sempre più calma, sempre più sicura, ha portato alla fine il suo pulito 2-1 e lo ha festeggiato con giusta soddisfazione in mezzo alla sua gente. Che cosa succede ora nella Fiorentina? Carosi va o resta? è la domanda d'attualità. La risposta l'ha data ieri sera stessa il vicepresidente Morichi con questa frase: «Allenatore non si tocca». E la squadra? Tutti in ritiro da martedì. g. m. FRANCOFORTE — Causa il maltempo, sono state disputate soltanto due partite della massima divisione del campionato di calcio tedesco. Il Bayern Monaco, opposto in casa al Karlsruhe, non è andato oltre 1*1-1, mentre il Norimberga ha perso addirittura per 2-1 sul proprio terreno contro lo Stoccarda.

Luoghi citati: Firenze, Francoforte, Norimberga, Prato, Stoccarda, Vito Chimenti