Cagliari, pareggio «sospetto» di Mario Guerrini

Cagliari, pareggio «sospetto» Proteste dell'Udinese per un rigore assegnato ai sardi Cagliari, pareggio «sospetto» Cagliari 1 Udinese 1 CAGLIARI: Corti; Azzali, Longobucco; Ose 1 lame, Lamagni, Brugnera; Bellini, Quagliozzi (78* Gattelli), Selvaggi, Marchetti, Piras. UDINESE: Della Corna; Billia, Fanesi; Miani, Fellet, Maritozzi; Cinquetti, Sacci, Neumann, Pin, Zanone (85' Pradelli). Arbitro: Longhi. Reti: 36' Miani, 70' Selvaggi su rigore. CAGLIARI — Continua la serie negativa del Cagliari che anche contro l'Udinese non è andato al di là di un pareggio acciuffato per di più in maniera discutibile. A consentire ai cagliaritani di pareggiare il gol messo a segno dai friulani nel primo tempo è stato infatti un calcio di rigore concesso dall'arbitro Longhi per l'atterramento di Brugnera, un atterramento a molti apparso piuttosto «sollecitatoli dal capitano della squadra sarda. Legittime perciò le recriminazioni dei fiulani. La realtà comunque è che Cagliari e Udinese hanno offerto al Sant'Elia uno spettacolo modesto e scarso di emozioni. Si è giocato soprattutto a centrocampo con manovre molto spesso spezzettate e comunque confuse per l'imprecisione dei passaggi. Sul Cagliari pesa indubbiamente la scarsa condizione dei diversi giocatori ed in particolare dei centrocampisti che non riescono ad assicurare alla manovra quella continuità e quella fantasia necessarie per ottenere risultati positivi. Né i sardi possono accampare come scusante l'assenza di Virdis squalificato per quattro giornate: la sostanza è che il Cagliari sta attraversando una crisi tecnica dalla quale dovrà uscire al più presto se non vorrà farsi coinvolgere nella lotta per la salvezza. La partita sul piano del gioco è stata nel complesso equilibrata. Il Cagliari ha certamente attaccato di più ma la sua manovra è stata talmente inconsistente che solo in poche situazioni la rete di Della Corna ha corso pericoli. La cronaca è naturalmente ridotta alle occasioni più importanti, poche per la verità. Il Cagliari ha avuto la sua prima vera e propria opportunità al 35' del primo tempo quando Selvaggi da buona posizione ha sparato alto. Un minuto più tardi l'Udinese ha segnato. L'azione è scaturita da una punizione sulla tre quarti battuta da Neumann e raccolta da Miani il quale dal centro dell'area non ha avuto difficoltà a battere Corti. Nel secondo tempo al 6' l'Udinese ha avuto una grossa occasione con Zanone che ha scartato Lamagni e Brugnera. ma ha tirato alto da facile posizione. Il gol del pareggio del Cagliari è giunto al 25': cross di Bellini e Brugnera cerca di proiettarsi sulla palla al centro dell'area ma cade malamente. Secondo i cagliaritani Brugnera è stato spinto alle spalle dall'avversario, secondo i friulani il giocatore cagliaritano ha spontaneamente cercato la caduta. Comunque Longhi ha deciso per il rigore e Selvaggi ha trasformato dal dischetto. Mario Guerrini

Luoghi citati: Brugnera, Cagliari