Il Bologna sbaglia rigore mischia, ferito Zaninelli

Il Bologna sbaglia rigore mischia, ferito Zaninelli Il portiere del Catanzaro colpito da Eneas Il Bologna sbaglia rigore mischia, ferito Zaninelli Bologna Catanzaro 0 0 BOLOGNA: Zinetti; Benedetti, Zuccheri (78' Fiorini) ; Paris, Bachlechner, Sali; Pileggi, Dossena, G.irritano. Eneas, Colomba. CATANZARO: Zaninelli (36' Mattolini); Sabadini, Ranieri; Boscolo, Menichini, Morganti (76' Peccenini); Braglia, Sabato, De Giorgis, Majo, Palanca. Arbitro: Facchin. BOLOGNA — Due sono stati i momenti decisivi di questa partita tra il Bologna e il Catanzaro: il 12' del primo tempo, quando Palanca ha inventato un tiro da fuori area che ha costretto Zinetti a una difficile deviazione alta in corner e l'episodio cruciale del rigore sbagliato da Paris al 34' sempre del primo tempo. Questo errore è stato poi oggetto anche di discussioni negli spogliatoi e di chiarimenti circa le condizioni del portiere catanzarese Zaninelli. che è stato appunto al centro dell'episodio. In pratica è accaduto questo: Eneas si è avvicinato all'area di rigore catanzarese e è stato messo a terra da Morganti leggermente dentro l'area. Facchin. arbitro esordiente in assoluto in serie A, ha visto il rigore e lo ha concesso tra le proteste dei catanzaresi. Tra i più agitati nel clan catanzarese vi era anche Morganti che ha rimediato un'ammonizione. Il rigore, tirato da Paris, è stato parato, o meglio respinto, da Zaninelli. Sulla palla si è buttato Eneas che ha avuto anche uno scontro con lo stesso portiere catanzarese. A questo punto è intervenuto anche Majo in difesa del proprio portiere e ne è nata una mischia collettiva. L'arbitro Facchin è riuscito a riportare la calma in campo e chi ha avuto la peggio in questa azione è stato proprio il portiere Zaninelli che negli spogliatoi è stato visitato avendo riportato una ferita lacero-contusa all'ascella del braccio sinistro con abbondantemente perdita di sangue. Zaninelli ha chiesto e ottenuto immediatamente la sostituzione col proprio vice Mattolini e il Catanzaro da quel momento si è ancora di più difeso limitando moltissimo le proprie azioni offensive. Poco da dire del resto della partita in quanto, a parte le sostituzioni, in particolare quella di Fiorini entrato in campo quando mancavano appena 12' alla fine e quindi praticamente ininfluente sul risultato, la partita è stata un monologo del Bologna in attacco e del Catanzaro in difesa. Le usciti? di Zinetti. spesso abbastanza esagerate, hanno creato qualche brivido finale alla difesa del Bologna, ma il risultato sostanzialmente è esatto in quanto, come ha detto Radice negli spogliatoi, i gol bisogna segnarli e i rigori sono delle ottime occasioni per farlo. Pareggio tutto sommato meritato del Catanzaro quindi, e occasione sprecata per il Bologna per agganciare posizioni di classifica (se avesse vinto sarebbe adesso sesto in classifica). e. m.

Luoghi citati: Bologna, Catanzaro