Crolla un palazzo Salve due famiglie di Adriaco Luise

Crolla un palazzo Salve due famiglie Salerno - L'edificio era pericolante Crolla un palazzo Salve due famiglie SALERNO — Momenti di panico, ieri mattina, nella zona alta della città, nel rione Carmine, dove, in via Fabrizio Pinto. è crollato un edificio di quattro piani. Non vi sono vittime. Il palazzo, lesionato a causa del terremoto, era stato dichiarato inagibile ed era stato sgomberato. Soltanto due famiglie, delle nove che vi abitavano, avevano continuato a recarsi all'ora di pranzo negli alloggi pericolanti. Per fortuna, al momento del sinistro, sono riuscite a porsi in salvo dopo essere state messe in allarme da paurosi scricchiolii del fabbricato. In un primo momento il crollo dello stabile aveva fatto ipotizzare conseguenze drammatiche e si era parlato di persone rimaste sepolte tra le macerie. Poi, le tragiche notizie sono rientrate, ma la caduta rovinosa dell'edificio (sbriciolatosi come un castello di sabbia), ha avuto ripercussioni su un palazzo attiguo che. per misure precauzionali, è stato evacuato. Il dopo terremoto, purtroppo, si va rivelando sempre più grave e drammatico. La terra, con le continue scosse di assestamento, trema quotidianamente e le vibrazioni fanno sentire il loro peso sulle precarie condizioni degli stabili già dissestati. Accade cosi che in molti casi bisogna ripetere i controlli da capo. Questa situazione è destinata ad acuire i disagi dei senzatetto che vivono ore angosciose. Sono considerazioni che non rispecchiano soltanto il Salernitano, ma che interessano anche altri centri della fascia colpita dal sismo. A Napoli le proteste si susseguono, le famiglie dei terremotati sono per le strade e chiedono un tetto sotto cui trovare riparo alle avverse condizioni atmosferiche. Adriaco Luise

Luoghi citati: Napoli, Salerno