Campane a martello per svegliare le frazioni minacciate dalle fiamme

Campane a martello per svegliare le frazioni minacciate dalle fiamme Situazione difficile nell'alto Pinerolese Campane a martello per svegliare le frazioni minacciate dalle fiamme Ancora fiamme nel Pinerolose. A intervalli brevi si sono susseguite le chiamate per i Vigili del Fuoco, rimbalzando da un comune all'altro, da un borgata all'altra. Ecco la sequenza delle chiamate urgenti: alle 20 incendio a Fenestrelle, alle 20,40 a Roletto, all'1,25 a San Pietro Val Lemina, alle 3,05 a San Secondo di Pinerolo in borgata Braisiti alle 3,15 a Villaretto, alle 5,30 ultimo allarme nei pressi di Malanaggio, in borgata Toisoni della frazione Tutina. Una telefonata giunta al ristorante «Da Michele» di San Germano Chisone annuncia le fiamme. Da qui parte l'allarme per i Vigili del Fuco, mentre il custode della chiesa di borgata Toisoni sveglia i compaesani in tutto un'ottantina di persone, con le campane. Dalle borgate e dai comuni vicini accorre la gente, armata di zappe e di vanghe per circoscrivere l'incendio. Vigili del fuoco e guardie forestali hanno lavorato per tutta la notte. Cuneo — Bruciano i boschi attorno a Frassino, in vai Varaita. Le fiamme alimentate dal vento lambivano ieri le prime case di due borgate, Chiaronte e Borgione; sono accorse tre squadre di vigili del fuoco di Cuneo e di Venasca; decine di volontari guidati dal sindaco hanno collaborato con i pompieri per salvare le due frazioni Centinaia di castagni frassini e faggi sono stati distrutti; il fronte del fuoco è salito lungo la montagna avvicinandosi paurosamente a Chiaronte e Borgione, due agglomerati che d'inverno sono disabitati ma dove vi sono decine di abitazioni che gli emigrati hanno fatto riattare per le vacanze estive. Ceva — Ancora incendi nel Cebano, favoriti dalla siccità e alimentati da un vento di scirocco. I vigili del fuoco sono intervenuti a Camerana, Marsaglia e Nucetto. Ieri mattina l'allarme è giunto dalla frazione Campolungo di Camerana, in Val Bormida, dove le fiamme sono divampate nel cascinale di Antonio Bonino. Distrutti il fienile e numerosi attrezzi agricoli Vigili del fuoco e guardie forestali sono anche accorsi nella borgata Villa di Nucetto, in alta Val Tanaro, dove il fuoco ha distrutto una vasta zona boschiva. A Marsaglia, nella Langa monregalese, le fiamme divampate in un campo di sterpaglie si sono estese a due casolari vicini, di proprietà di Alfredo Gallo e Gabriella Fassio. Sono crollati i tetti delle abitazioni che per fortuna erano deserte. Savona — Spenti gli incendi che per alcuni giorni avevano devastato i monti sopra Pietra Ligure, Loano, Varazze, Albissola e Stella, dopo alcune ore di tregua, le fiamme si sono sviluppate ieri nell'immediato retroterra di Savona nella zona della Conca Verde, dove si trovano numerose villette. Il tempestivo allarme ha consentito di circoscrivere le fiamme prima che si estendessero alle pinete. I vigili del fuoco intervenuti con numerose autobotti le squadre di guardie forestali ed alcuni volontari sono riusciti anche ad evitare che il fuoco investisse il grande prefabbricato che ospita l'ex scuola speciale 'De Franceschini:

Persone citate: Alfredo Gallo, Antonio Bonino, Borgione, Franceschini, Gabriella Fassio