L'aria troppo secca è causa di malattie di Paolo Cavalli

L'aria troppo secca è causa di malattie L'aria troppo secca è causa di malattie Si pensa sempre alla umidità come fattore di malattie, invece non mancano le insidie anche da parte dell'eccessiva secchezza dell'aria, secchezza che ormai da parecchio tempo rappresenta la caratteristica del clima di questo periodo senza precipitazioni. Di tale secchezza risentono soprattutto le mucose delle vie respiratorie, in diretto contatto appunto con la corrente d'aria che va e viene nei polmoni. Immaginando di guardarle con il microscopio, queste superfici, usualmente umide e lucenti, apparirebbero opache, aride, povere di quel liquido mucoso tanto importante come protettore. Microbi e virus trovano ottimo terreno di attecchimento e di sviluppo in queste condizioni e in/atti molte persone sono afflitte in questi giorni, più che da forme influenzali, da fastidiosi e persistenti catarri, insomma da disturbi locali che converrebbe curare on inalazioni più. che con medicine, andando cosi alla vera radice del male che attende refrigerio essenzialmente da un certo grado di umidità. Si notano con una certa frequenza raffreddori intensi per le loro manifestazioni locali, con abbondantissime secrezioni, ma sema una linea di febbre nonostante si provi un senso di stanchezza e di abbattimento che farebbe supporre una forte elevazione del termometro. E' la manifestazione di protesta delle mucose assetate. Consiglierei di bere molto, spremute di frutta o anche se semplice acqua. Raccomanderei inoltre di inumidire l'aria dell'abitazione, un problema che si presenta ogni inverno in concomitanza con il riscaldamento. Le vaschette piene d'acqua o panni imbevuti d'acqua sui radiatori servono purtroppo a poco, occorrerebbero veri e propri umidificatori e già che ci siamo consiglierei anche un modesto igrometro che indica l'umidità dell'aria. L'umidità relativa delle abitazioni dovrebbe essere pari al 40-60 per cento. Specialmente i bambini piccoli sono molto sensibili alla essiccazione dell'aria. Ma l'aria secca è nemica di tutti e di tutto, anche dei mobili, degli arredi domestici, dei fiori, delle piante. Freddo più secchezza dell'aria rappresentano per la salute un nemico al quadrato. Paolo Cavalli