Inverno siberiano per il Centro-Sud

Inverno siberiano per il Centro-Sud Ancora neve e freddo polare Inverno siberiano per il Centro-Sud Inverno senza precedenti al Sud: le precipitazioni nevose, susseguitesi a ritmo continuo nelle ultime settimane, hanno isolato nuovi paesi e creano quotidianamente danni a colture atricole. strade, abitazioni, ricetti per il bestiame. Ulteriori disagi vengono arrecati dai black out: oltre 500 operai dell'Enel sono al lavoro per ripristinare i collegamenti, ma si temono nuove interruzioni. Abruzzo — Montenerodomo (Chieti) è bloccato dal 20 gennaio sotto due metri di neve. Mancano pane, medicine, acqua ed energia elettrica. Le nevicate di mercoledì notte hanno ancora una volta rinviato l'arrivo dei soccorsi. Molise — Caos nei trasporti per strade e autostrade ghiacciate. I mezzi Anas non sono ancora riusciti a riattivare il traffico sulla statale «Istonia». Puglia — Interrotte per neve le statali 89. 169. 170 e 272. Sul basso Adriatico infuria una burrasca a forza 10. Basilicata — Incidente mortale sulla Salerno-Reggio Calabria: causa il fondo ghiacciato, l'autotreno di Emilio Tregani. 32 anni, ha sfondato il guard-rail mentre percorreva un viadotto e si è schiantato dopo un volo di oltre 50 metri. La polizia ha impiegato alcune ore per estrarre dalle lamiere il cadavere del conducente. Numerosi i comuni «tagliati fuori» o difficilmente raggiungibili. Su quasi tutta la rete viaria regionale è obbligatorio l'uso di catene. Calabria — «Siamo prigionieri di un inferno bianco» — spiega il sindaco: la neve, a S. Giovanni in Fiore, raggiunge i tre metri. Minacciano di crollare varie abitazioni e la storica abbazia di Gioachino da Fiore. A Lorica. 42 anziani sono stati trasferiti dal ricovero, ormai pericolante, in locali di fortuna. Il maltempo continua a imperversare sui villaggi della Sila. Anche ieri, gli elicotteri dell'esercito non sono riusciti ad alzarsi in volo per la bufera. Sicilia — Nove i paesi isolati sui monti Nebrodi. uno sulle Madonie. Nel celebre «bosco delia Miraglia.. il vento ha accumulato la neve in «muraglioni» alti fino a cinque metri. Chiusa al traffico la Palermo Catania fra Scillato e Ressutano. Interruzioni anche sulla statale 116. L'ennesimo black-out ha lasciato al freddo e al buio quasi tutta l'isola nella mattinata di ieri. -Fattori concomitanti hanno creato un rilevante deficit energetico» — asseriscono i dirigenti Enel: quasi una garanzia di future, ripetute interruzioni.

Persone citate: Emilio Tregani, Miraglia