Firenze: i nove arrestati trovavano con rapine fondi per Prima linea

Firenze: i nove arrestati trovavano con rapine fondi per Prima linea Sgominata una «rete logistica» Firenze: i nove arrestati trovavano con rapine fondi per Prima linea FIRENZE — Una rete logistica, con precisi punti d'appoggio per «i compagni che a tempo pieno combattono in Prima linea-. 1 carabinieri che hanno condotto il blitz all'alba di martedì non hanno dubbi, i 9 arrestati erano anonimi, insospettabili militanti del partito armato. Accuse precise mosse, assicurano, al termine di 5 mesi di indagini accurate. Compito particolare del gruppo era il reperimento di fondi, indispensabili per la sopravvivenza dell'organizzazione: ricordavano gli inquirenti che secondo le dichiarazioni di un «pentito». Roberto Sandalo, il bilancio nazionale di «pielle» era. nel 1979, di un miliardo e 300 milioni e che ad ogni militante clandestino veniva corrisposto un rimborso spese di 350 mila lire mensili. Ora osservano: «La via più immediata per trovare il denaro sono gli "espropri", cioè le rapine, soprattutto in banca-. E nelle agenzie di mezza Toscana avrebbero fatto irruzione alcuni dei nove: a Gambassi, a Castelfiorentino. a Cerbaia impiegati di buona memoria avrebbero indicato «con ragionero/e approssimazione- in alcuni degli arrestati i possibili banditi. Sospetti che devono esser vagliati, comunque. Uno solo il personaggio di spicco, secondo una prima valutazione: Carlo Talini. 28 anni, di Sesto Fiorentino, studente fuori corso di Scienze politiche, antica militanza in Potere operaio, titolare di una tipografia in via San Zanobi 104 a Firenze. Lo accusano di partecipazione a banda armata, rapina, furto e porto abusivo d'arma. Per altri sei l'accusa comune è associazione per delinquere: il che lascia supporre che gli inquirenti li ritengono componenti del gruppo di rapinatori, ma senza aver la certezza di far parte di un «meccanismo sovversivo», insomma versavano il denaro delle rapine senza sapere che finiva a Prima linea. I nomi: Marina Brizi. 26 anni, impiegata all'ufficio imposte; Marina Fedeli. 28. disoccupata; Stefano Parigi. 23, tipografo; Pier Carlo Parissi 30, tipografo: Paolo Seroni 25, tecnico televisvo: Piero Sabatini. 20. tipografo. Arrestati anche Carlo Garavaglia 24 anni, romano, per falsa testimonianza e Enzo Falorni. per falso e truffa. .

Persone citate: Brizi, Carlo Garavaglia, Carlo Talini, Enzo Falorni, Marina Fedeli, Paolo Seroni, Pier Carlo Parissi, Piero Sabatini, Roberto Sandalo

Luoghi citati: Castelfiorentino, Firenze, Parigi, Sesto Fiorentino, Toscana