Accordo all'Alfa Romeo su aumenti di produzione

Accordo all'Alfa Romeo su aumenti di produzione Ad una svolta la vertenza Flm-Intersind Accordo all'Alfa Romeo su aumenti di produzione MILANO — Una importante svolta nella vertenza Alfa è stata registrata nell'incontro presso l'Intersind tra la Firn e la delegazione aziendale. L'intesa raggiunta tra le parti — informa una nota Alfa Romeo — riguarda gli obiettivi di recupero produttivo ritenuti condizione indispensabile per l'esame di merito delle rivendicazioni contenute nella piattaforma presentata dalle organizzazioni sindacali. Le parti hanno convenuto di assicurare dal 1* settembre 1981 un regime di cadenze fisse negli stabilimenti automobilistici Alfa Romeo attestato su 620 vetture al giorno (dalle attuali 550) negli stabilimenti di Arese-Portello e su 680 vetture al giorno (dalle attuali 550) nello stabilimento di Pomigliano D'Arco. Tali traguardi produttivi — che per quanto riguarda la ex Alfa Sud segnano un incremento di produttività di quasi il 25% — saranno ottenuti, a parità di manodopera occupata, attraverso la «riattivazione di processi di mobilità interna, l'attuazione dei gruppi di produzioni iduttivi definiti' ne sulle linee di montaggio e nelle lavorazioni meccaniche e la riequilibratura delle saturazioni». Le intese raggiunte, ha dichiarato il dr. Medusa, che guidava la delegazione aziendale, consentono — se puntualmente osservate nella fase applicativa —di •risolvere nei prossimi mesi il problema di fondo delle nostre produzioni automobilistiche: un consistente recupero di produttività come condizione inderogabile per evitare una ulteriore irreversibile perdita delle nostre quote di mercato». «Il sindacato — ha proseguito — ha mostrato di condividere l'urgenza di una progressiva attenuazione della forbice costl-ricavi come condizione indispensabile per il mantenimento degli attuali livelli di occupazione ed il consolidamento della nostra presenza sul mercato. Siamo perciò in grado di proseguire il confronto sulle altre richieste avanzate dal sindacato correlando le stesse (soprattutto in tema salariale) al conseguimento degli obiettivi prò-

Luoghi citati: Arese, Milano