In Egitto il nome di Arafat esce da 2 anni quarantena

In Egitto il nome di Arafat esce da 2 anni quarantena Nuova dottrina del Cairo verso i palestinesi In Egitto il nome di Arafat esce da 2 anni quarantena NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE IL CAIRO — La sigla Olp. che, eccettuate alcune sporadiche dichiarazioni del ministro di Stato per gli Affari Esteri, Butros Ghali, era scomparsa dal vocabolario politico egiziano dopo la condanna della pace fra Israele e Egitto da parte dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina, ha nuovamente pieno diritto di cittadinanza al Cairo. Come se l'azione fosse concertata, il Raìss. in un discorso tenuto recentemente ad Assuan, ha posto fine alla quarantena semantica nella quale l'Olp era stata posta da due anni, proprio mentre veniva annunciato che il leader di questa organizzazione, Arafat, aveva avuto un colloquio di sei ore a Beirut con un esponente politico egiziano. La persona in questione è Abderrahman Sherkaui, segretario generale dell'Organizzazione per la solidarietà afroasiatica, scrittore e giornalista, che fino al marzo del '77 aveva diretto la rivista cairota filonasseriana Roz el-Yussef. Sherkaui, uomo indipendente, ma che non ha mai contestato le grandi scelte del regime di Sadat. è stato nominato l'anno scorso membro del Consiglio consultivo (il Senato) creato dal Ratss. Il presidente dell'Olp ha dichiarato al principale giornale dell'opposizione legale egiziana, Ash-Shaab, che la sua organizzazione è disposta ad accettare -qualsiasi soluzione al problema palestinese che venga avanzata dalle Nazioni Unite». L'idea, già ammessa dall'Olp, e ora ripresa da Arafat, di -istituire lo Stato (palestinese) indipendente su ogni porzione liberata delle terre occupate» si inquadra nella stessa direzione di una certa concezione egiziana del problema palestinese, ora che sembrano quanto mai avulse dalla realtà sia il concetto di autonomia formulato negli accordi di Camp David sia l'eventuale partecipazione della Giordania alla soluzione del problema palestinese. Il vicepresidente del Consiglio egiziano incaricato della Difesa e degli Affari Esteri, generale Ali. spiegando quello che potrebbe costituire l'embrione di una nuova dottrina egiziana verso l'Olp ha affermato martedì scorso che l'organizzazione palestinese dovrebbe -avviare con l'amministrazione americana un dialogo... che potrebbe portare al reciproco riconoscimento dell'Olp e di Israele». J.-P. Peroncel-Hugoz Copyright I .<: Monde « per l'Italia I -a .Slampa

Persone citate: Abderrahman Sherkaui, Arafat, Ghali, Sadat