Notiziario regionale televisivo

Notiziario regionale televisivo Problemi del Piemonte Notiziario regionale televisivo Trasmesso da oggi su 21 tv private La Regione ha dato vita ad un notiziario settimanale televisivo che con la sigla -Qui Regione- partirà oggi su una catena di 21 televisioni private. Lo chiamano «rotocalco» ma la sua «varietà» è soprattutto un nuovo tipo di informazione: il primo numero parla ad esempio delle leggi per l'artigianato e di quelle per favorire l'allevamento del bestiame (lo sapevamo che il Piemonte consuma il doppio delle carni che macella?) e aggiunge un notiziario di attualità. Un quarto d'ora a colori durante il quale lo spettatore può apprendere qualcosa che magari gli è sfuggito nella lettura dei giornali. «E' informazione e non propaganda- ha detto Enrietti presentando ieri questo rotocalco e con ciò si è rifatto alle polemiche che hanno agitato anche il Consiglio sulla base di una interrogazione democristiana, per i 200 milioni stanziati nell'iniziativa. La realizzazione tecnica e della televisione privata «Grp» e anche questa scelta e stata motivo di contestazione. «Polemiche legittime— ha detto ieri Enrietti — ma voglio qui precisare che si tratta di un'iniziativa sperimentale e temporanea. Abbiamo affidato il lavoro a Grp perchè era l'unica in grado di realizzare il lavoro e i risultati sono qui a testimoniarlo-. Lo schema del rotocalco è stato impostato dall'Ufficio stampa della Regione il cui capo servizio. Roberto Salvio. ha ripetuto che questo «strumento televisivo viene messo a disposizione di tutte le emittenti piemontesi interessate a trasmetterlo, in piena e totale autonomia, magari utilizzandolo in parte oppure accompagnandolo con altri servizi-. Il primo numero sarà trasmesso questa sera alle 20.40 da Grp che lo ha realizzato, e si aggiunge agli altri strumenti autonomi di informazione della Regione, compresi due notiziari quotidiani telefonici.

Persone citate: Enrietti, Roberto Salvio

Luoghi citati: Grp, Piemonte