Alitalia (51%) guiderà il salvataggio dell'Itavia

Alitalia (51%) guiderà il salvataggio dell'Itavia Si sta costituendo una nuova azienda Alitalia (51%) guiderà il salvataggio dell'Itavia ROMA — Le procedure per costituire la società che rileverà la compagnia di navigazione aerea Itavia sono state avviate. Della nuova società, a capitale pubblico, almeno il 51% del pacchetto azionario sarà sotto il controllo dell'Amalia. La compagnia Itavia. che cessa le attività a causa della grave crisi economica che l'ha colpita, continuerà in pratica a vivere con la costituenda azienda pubblica, che ne rileverà sia il personale sia gli aeromobili e gli impianti. L'assemblea dei lavoratori dell'Itavia, svoltasi ieri a Ciampi no, ha espresso - la propria approvazione circa la costitusione di una nuova azienda con prevalente capitale pubblico che dovrà assorbire tutto il personale >con i diritti contrattuali acquisiti». Lo rende noto un comunicato della Fulat chiarendo che l'assemblea era stata convocata proprio per valutare l'intesa raggiunta tra i ministeri del Lavoro, dei Trasporti, delle Partecipazioni Statali, del Bilancio e del Tesoro per la definizione della vertenza Itavia. «L'assemblea — informa ancora la nota — ha giudicato urgente e improrogabile che il governo adotti immediate iniziative per il pagamento delle retribuzioni arretrate, tenendo conto che i lavoratori rivendicano tre mesi di retribuzione, ed in questo ambito devono essere sollecitati il provvedimento di Cassa integrazione e l'utilizzazione degli aerei Itavia da parte della società Ati per ripristinare i collegamenti sospesi». L'assemblea ha comunque deciso il mantenimento dello «stato di mobilitazione» ed ha sollecitato i ministeri competenti a «convocare al più presto il sindacato per dare concretezza all'intesa raggiunta».

Persone citate: Ciampi

Luoghi citati: Roma