Studenti polacchi chiedono autonomia nelle università

Studenti polacchi chiedono autonomia nelle università Si allarga la protesta già estesa ai contadini Studenti polacchi chiedono autonomia nelle università VARSAVIA — La piena presa dagli eventi a Rzeszow. nella Polonia sud-orientale, ha indotto Lech Walesa ad anticipare la partenza per quel centro. Con la sua presenza il leader di Solidarietà spera di scongiurare una prova di forza fra circa 350 contadini e lavoratori giunti al ventiquattresimo giorno di protesta, e i rappresentanti governativi. A conferma del latto che la situazione venutasi a creare a Rzeszow è tonte di viva preoccupazione per il sindacato indipendente è venuta l'anticipazione che la commissione di coordinamento nazionale di Solidarietà ha deciso di spostare in quella città la seduta conclusiva del lavori previsti per mercoledì e giovedì a Danzica. Una delle richieste dei dimostranti — provenienti da una trentina di province — riguarda la registrazione, sinora respinta, del sindacato indipendente degli agricoltori «Solidarietà rurale... La protesta s'iniziò il 3 gennaio con caratteristiche simili a quelle registrate a Nowy Sacz e a Ustrzyki Dolne. dove però le dimostrazioni si sono conclu se dopo l'intervento della poli zia. Walesa spera di evitare che la tensione sfoci in un perico loso scontro fra i dimostranti, annidati presso la sede del vecchio sindacalo ufficiale, e le autorità. Se entro oggi non saranno avviati nuovi negoziali, a par tire da mercoledì si comincerà con azioni sindacali isolale per poi passare ad uno sciope ro generale. Un altro focolaio di tensione cova da diversi giorni : Lodz. Qui sono siali gli stu denti della locale università a scendere in campo per una serie di rivendicazioni. Alli neandosi al movimento dei lavoratori, circa duemila studenti sono in assemblea permanente all'università. L'obiettivo di massima del movimento studentesco è «la piena indipendenza» per le università polacche. Sul piano pratico, gli studenti denun ciano talune imposizioni, co me l'obbligo di frequentare i corsi di filosofia marxista e di economia: chiedono che l'ac cesso della polizia all'ateneo sia subordinato all'autorizza zione del rettore e invocano un ruolo più attivo nell'ambito della vita accademica, fra l'altro chiedono che gli organismi studenteschi possano usufruire degli impianti tipografici. Anche jli studenti del politecnico e dell'accademia cine matografica aderiranno alla protesta. Forse oggi stesso una delegazione universitaria è stata inviata a Varsavia per prendere contatto con i colle ghi della capitale.

Persone citate: Alli, Lech Walesa, Walesa

Luoghi citati: Danzica, Polonia, Varsavia