Con gli scarponi (ma senza sci)

Con gli scarponi (ma senza sci) Con gli scarponi (ma senza sci) fjieio terso primaverile, freddo pungente invernale, strade asciutte e neve a chiazze al di sopra dei 1600-1800 metri di altitudine (poca al punto da rendere pericolose le scarse piste disponibili): le domeniche dei torinesi assumono quest 'anno un aspetto ibrido, mescolando le gitarelle primaverili, ma con abiti decisamente invernali (cappotti, scarponi con pelo doposcil. alle brevi uscite domenicali, alla ricerca di un po' d'aria meno fumosa dì quella cittadina. E con la benzina a 850 lire al litro, prezzo da inno d'annata. Per gli appassionati della montagna, anche per quelli pigri, esistono decine di itinerari a meno di 50 chilometri dalla città, per godersi questo sole che continua a comparire ogni mattina malgrado le invocazioni di molti, se non di tutti, a pioggia e neve. Basta uscire, scegliersi un prato o un bosco, e legare senza meta guardando la natura addormentata, infastidita anch'essa dalla siccità che continua a imperversare. La limpidezza dell'atmosfera consiglia gli itinerari panoramici come potrebbe essere la salita alla Sacra di San Michele, dalla quale ci si può godere tutta la fascia alpina che corona la Val di Susa. o ancora più sii verso il Colle Braida. Oppure si può deviare da Aimese verso il Col del Lis e scendere a Viù. O. ancora, salire verso il Col delle Finestre o verso i dimenticati campi di Pian Gelassa. Non è il caso di voler fare dei rally o di imboccare pericolosi ..fuoristrada», semplicemente di uscire dalle statali di fondovalle per avincinarsi ad un altro aspetto di questo inverno anomalo e un po' pazzo. C'è persino il rìschio di trovare qualche fiore che non tiene conto del calendario: una scoperta da raccontare agli amici. Una violetta a gennuio? O una prìmula coraggiosa? C'è chi ha già questo trofeo. Ma attenzione: il sottobosco, in questo perìodo, è infiammabile come la benzina. Niente fuochi (gli indiani lasciamoli alla tv! e niente mozziconi gettati a caso. Gli incendi di guai ne hanno già combinati abbastanza.

Persone citate: Braida

Luoghi citati: Pian Gelassa, Susa, Viù