Richiamo del Papa ai giudici della Sacra Rota

Richiamo del Papa ai giudici della Sacra Rota Richiamo del Papa ai giudici della Sacra Rota «E* troppo facile sciogliere i matrimoni, siate più severi» CITTA' DEL VATICANO — «Siate severi» nel rilasciare sentenze di nullità matrimoniale, ha raccomandato Giovanni Paolo II ai prelati giudici del Tribunale della Sacra Romana Rota, raccoltisi ieri attorno a lui per l'inaugurazione del nuovo anno giudiziario. •La stessa preparazione al matrimonio — ha spiegato — risulterebbe negativamente influenzata dalle pronunce o sentenze di nullità matrimoniale, quando queste fossero ottenute con troppa facilità. Se tra i mali del divorzio vi è anche quello di rendere meno seria ed impegnativa la celebrazione del matrimonio, fino al punto che questa oggi ha perduto presso non pochi giovani la dovuta considerazione, c'è da temere che nella stessa prospettiva esistenziale e psicologica indirizzerebbero anche le sentenze di dichiarazione di nullità matrimoniale. se si moltiplicassero con pronunce facili ed affrettate». Lasciando da parte l'esortazione rivolta anni fa da Paolo VI al corpo giudicante del dicastero, per invitarlo a tenere presente sempre nelle sue procedure la carità. Papa Wojtyla si è invece rifatto a Pio XII. del quale ha citato un brano del discorso del 3 ottobre 1941 allo stesso Tribunale della Sacra Rota: «Il giudice ecclesiastico — questo il punto saliente sostenuto quarantanni fa da Papa Pacelli e ora ripreso come validissimo da Giovanni Paolo II — non detie mostrarsi facile a dichiarare la nullità del matrimonio, ma ha piuttosto da adoperarsi innanzitutto a far si che si convalidi ciò che invalidamente è contratto, massime allorché le circostanze del caso particolarmente lo consigliano». Papa Wojtyla ha detto di conoscere le cifre «sull'allarmante aumento delle cause matrimoniali nei tribunali ecclesiastici», documentate nell'ultimo Sinodo in una relazione del card. Felici: «Sarà certamente valutato in sede di revisione del Codice di diritto canonico», ha affermato semplicemente. Quello che gli preme adesso è che. oltre che nei due organismi curiali, il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e il Tribunale della Sacra Romana Rota, la rigorosità della legge ecclesiastica trovi applicazione nella miriade di tribunali ecclesiastici diocesani Su questo punto particolare si è detto contrario, con tono duramente polemico, a quelli che ritiene giudizi provocati dal lassismo, comunque non «in piena conformità alla retta dottrina della Chiesa», che vuole la protezione della famiglia e dell'indissolubilità del matrimonio, ancorata «al diritto canonicoFilippo Pucci

Persone citate: Giovanni Paolo Ii, Paolo Vi, Papa Pacelli, Papa Wojtyla, Pio Xii, Pucci, Rota

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano